Friday, April 25, 2008

Le mele di Adamo




Le mele di Adamo

Adam è un convinto neonazista. Appena uscito di prigione viene assegnato per tre mesi a una comunità di recupero guidata da Ivan, un pastore protestante, un uomo profondamente buono, incapace di vedere il male. L'ambiente bucolico della chiesa non sembra intaccare, in alcun modo l'animo arido di Adam che anzi si diverte a provocare il sacerdote. Nella comunità vivono altri due ex galeotti che hanno scelto di prolungare il soggiorno: un cleptomane alcolizzato, ex giocatore di tennis e un rapinatore afgano che ruba solo ai distributori Tamoil.
Come compito da svolgere durante il suo soggiorno Adam dovrà confezionare una torta fatta con le mele del più bel albero del giardino della chiesa.
Ma la natura, o una forza superiore, si accanisce contro l'albero, distruggendone i frutti. Per Ivan è il diavolo che cerca di metterli alla prova, per Adam il diavolo non esiste, forse è proprio Dio a prendersi gioco di loro.

La mela mangiata da Adamo è il simbolo del nostro libero arbitrio, la nostra possibilità di scegliere deliberatamente il bene o il male, come fanno Adam e Ivan, la loro scelta è forte e radicata, in particolare Ivan non accetta il male, lo rimuove sistematicamente. Adam è profondamente irritato da questo uomo così ciecamente buono e ottusamente altruista. Eppure non è così sciocco da non vedere come l'atteggiamento del pastore abbia un'influenza positiva su tutte le persone che gli stanno intorno, a differenza del dottore che rappresenta il positivismo e la scienza, che scappa davanti ad eventi inspiegabili, cerca di capire.
Raccontato così il film potrebbe apparire come un pesantissimo mattone e invece "Le mele di Adam" è estremamente divertente, il modo grottesco di raccontare la realtà della comunità di recupero è talmente paradossale e sorprendente da strappare più di una risata.
Lo humor nerissimo utilizzato da Anders Thomas Jensen, già sceneggiatore del bellissimo "Non desiderare la donna d'altri", riesce a rendere lieve malattia, nazismo, incesto, riabilitazione, crimine e sindrome Down.
Un film sorprendente che ci fa riflettere, divertendoci.

La frase: "Tutto avviene per metterci alla prova".

Saturday, April 19, 2008

Compleanno

Oggi 19 aprile : mio compleanno

Bilancio : non e' poi cosi negativo credo c'e' chi sta meglio ma c'e' anche chi se la passa molto peggio

Fioretto : imparare a diffidare dai falsi amici e restare fedeli alle persone che mi vogliono bene , decidermi a legare con una donna , boh spero di avere continuita' nel lavoro , qualche altra soddisfazione



Cos'è quella candelina in più sulla torta?
nulla....
se non una fiammella in più da spegnere..
il tempo può trascorrere sul tuo viso,
sul tuo corpo avvizzendo la pelle e arrotondando
le forme,ma ci consola lasciando indietro ricordi e esperienze impagabili.
Bagaglio di risate,baci sfide vinte e perse.
Nuovi luoghi visti ,nuovi amici scoperti.
Il tempo ci arricchisce di nuove consapevolezze e ancora nuove esperienze da fare insieme.

Wednesday, April 16, 2008

ricordi Vic20



Credo fosse nel 1982 quando acquistai il mio primo computer: il mitico VIC 20. Che divertimento!
A giudicare dal depliant pubblicitario era una macchina potentissima, pari se non superiore ai computer giganteschi in uso verso il 1945 negli Stati Uniti. Uno dei più noti fu in quell’epoca l’ ENIAC ( electronic Numerical Integrator and Calculator) che impiegava 18.000 valvole elettroniche e che era in uso presso l’esercito.
Ma torniamo al VIC 20, ovviamente non riuscii mai ad utilizzare veramente tutte le numerose capacità che comunque aveva o pretendeva di avere. Ricordo che per caricare i programmi si usava un registratore a nastro e, solo per caricare un programma (e non sempre ci si riusciva ed occorreva ripetere il procedimento) ci volevano decine di minuti.
Il processore era un MOS 6502 con una memoria ROM di circa 20kB contenente il sistema operativo BASIC 2.0, una memoria RAM di soli 5 kB, di cui 3.5kB disponibili per la programmazione in BASIC.Il collegamento, per la visualizzazione, era con il TV casareccio. Quanti giochi e quante battaglie virtuali. Ricordate, tra i tanti, “Invaders” con le astronavi aliene che scendevano lentamente e che occorreva distruggere per passare al modulo successivo in cui la velocità aumentava?

Prima del Vic 20 i ragazzi si cimentavano in prodotti studiati per i giochi di casa. C'erano le mitiche Mattel Intellevition e l'Atari con una diffusione tra le famiglie molto scarsa. La maggiorparte dei ragazzi si cimentavano nelle rare sale giochi sotto casa, ma soprettutto nei bar.

Nei bar, soprattutto nei lidi marini nascevano i primi videogiochi che sostituivano i flipper. Mentre i genitori si cimentavano con il flipper ed il calcio balilla, i ragazzi facevano vere e proprie gare per raggiungere il primo posto nel top score dei video giochi.

A me, di alcuni di quei videogiochi piaceva la partita gratis dopo aver raggiunto un determinato punteggio. Beh una monetiva poteva portare a partitevdi ore, con gli altri ragazzi entusiasti dietro il più bravo ed i gestori di bar che un poco storcevano il naso. Ancora non erano macchine mangia soldi.

I più grandi preferivano il loro vecchio flipper, ed avevano una grande abilità ad evitare contemporaneamente la pallina in buca ed il temutissimo TILT



Friday, April 11, 2008

Furto in casa del senatore Matteoli




Si tratta di un italiano pregiudicato per precedenti reati contro il patrimonio, residente a Massa

Furto in casa del senatore Matteoli, fermato un sospetto


Rubati soldi, messa a soqquadro abitazione di Casale Marittimo

5 aprile 2008-Trafugata ieri sera l'abitazione a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, del presidente dei senatori di An, Altero Matteoli, capolista del Pdl in Toscana. Lo rende noto l'ufficio stampa del gruppo di An a Palazzo Madama. Intorno alle 22, ignoti, scavalcata la cancellata che cinge la casa del senatore e forzata la porta che immette nella cucina, si sono introdotti all'interno dell'abitazione. Nonostante sia scattato l'allarme collegato con una caserma dei carabinieri e la residenza della collaboratrice domestica di Matteoli, prima del loro arrivo i ladri hanno fatto in tempo a rovistare l'abitazione mettendola a soqquadro portando via denaro contante custodito in un mobile della stanza da letto.

I carabinieri, sopraggiunti dopo pochi minuti, hanno arrestato un uomo che sembra facesse da palo e che si trovava a bordo di un'auto nei pressi dell'abitazione presa di mira. Si tratta di un italiano, riferisce ancora l'ufficio stampa di Matteoli al Senato, pregiudicato per precedenti reati contro il patrimonio, residente a Massa. E' tuttora in corso un'operazione delle forze dell'ordine alla ricerca degli altri autori del furto.

L'intrusione fa seguito all'atto intimidatorio subito da Matteoli il 25 marzo scorso, quando gli venne recapitata una busta contenente due proiettili calibro 9 e al gesto vandalico ai danni del comitato elettorale di Livorno di Matteoli. Al momento dell'irruzione dei ladri, il senatore era impegnato ad Altopascio vicino Lucca in una manifestazione elettorale. Informato dalla collaboratrice domestica, Matteoli ha dovuto interrompere la campagna elettorale per recarsi nella sua abitazione.

Wednesday, April 09, 2008

Nerd e Natura

come convincere un nerd a dedicarsi alla natura? semplice: http://www.mybabytree.org/
mybabytree.org e' semplicemente un sito che accetta donazioni tramite paypal, donazioni di 5,50 dollari (che sono tipo 3 euro e 60 circa) e per ogni donazione pianta un albero nella foresta dell'indonesia per il rimboschimento e, qua arriva il bello per i nerd, dopo averlo piantato ti mandano la foto e il file .kmz per google earth per vedere dove e' stato piantato (e magari col tempo e con l'aggiornamento delle foto satellitari, forse, riesci a vedere l'albero che cresce).
io ho preso un albero e mi e' arrivato un messaggio che dice:
Your baby tree will be planted in the next few days. Once that is done, we will mail you the exact location and you will be able to see your tree on Google Earth.
quindi ora non mi rimane che attendere

Sunday, April 06, 2008

2008 primavera fredda / estate tiepida

PARIGI - Ci aspetta una primavera più fredda del solito e un'estate tiepida. I teorici del riscaldamento climatico sono rimasti spiazzati dalle ultime previsioni dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) che ha annunciato un 2008 con temperature sotto alle medie stagioniali. Colpa di "La Nina", spiega il presidente francese Michel Jarraud, così come viene chiamato il raffreddamento - che avviene periodicamente - delle acque equatoriali nell'Oceano Pacifico. Causato dal cambio degli alisei che spostano le acque calde in superficie del mare, "La Nina" è in qualche modo la conseguenza e il contrario "El Nino", che invece riscalda i mari e l'atmosfera.

In questi ultimi mesi, il fenomeno ha già scatenato piogge intense e inondazioni in Indonesia, Malesia, Australia e Africa, ondate di gelo nel nord America e tempeste sull'Atlantico. Ora punta sull'Europa. Gli esperti dell'organizzazione sotto l'egida delle Nazioni Unite temono infatti che "La Nina", di cui si sono avute le prime avvisaglie nel giugno 2007, durerà fino all'estate, concludendo un ciclo di circa 12 mesi. Gli ultimi indicatori dei satelliti mostrano che il raffreddamento sta mantenendo tutta la sua potenza e le temperature sulla superficie del Pacifico rimangono al di sotto della norma. Il "grande gelo" provocato tra il 1988 e il 1989, sempre da "La Nina", dovrebbe però essere scongiurato.

Saturday, April 05, 2008

intuizioni tardive


Articolo tratto da : "Lo schermo" . Si nota come le intuizioni che ho avuto io 4 anni fa nella mia campagna elettorale , dopo 4 anni sono state riprese in considerazione dall'amministrazione.

Alla fine mi si togliera' anche il merito di avere delimitato via della chiesa e via dei malfatti a S.margherita con il limite di 30 km/h e di essermi adoperato per la diffusione della banda larga che faticava a essere installata nella mia zona nonostante come centralino telefonico corrisponda anche alla zona del Pip di Carraia.

del 26/03/2008 di La redazione

CAPANNORI (Lucca) - L’amministrazione comunale sta pensando di istituire alcune modifiche alla circolazione per venire incontro alle richieste della popolazione. Sono allo studio, infatti, due nuovi sensi unici nelle frazioni di Santa Margherita e di Marlia e un limite di 30 km/h a San Leonardo in Treponzio.

Il primo provvedimento interesserà via dei Luporini a Santa Margherita. Si tratta di un primo provvedimento preso a seguito degli incontri dei cittadini con l'assessore e dell'assemblea che si è svolta nelle scorse settimane presso l'ex sede della circoscrizione 3. In quell'occasione la popolazione aveva avanzato alcune richieste per sgravare dal traffico alcune vie che sono diventate più transitate dopo l'istituzione dei sensi unici in via del Marginone a Santa Margherita e in via della Chiesa a Tassignano.