Saturday, September 23, 2006

joy del vic20 rotto


Ho ricevuto da un amico un VIC20‚ inizialmente funzionava tutto ok‚ poi da oggi ha smesso di funzionare il joystick·Ho verificato i contatti e tutta la cavetteria‚ ma senza risultato·Provo con un vecchio joy dell'atari ma con stessa piedinatura-presa e noto che funziona ora credo che smontero' il joy danneggiato un tempo quando li riparavo da ragazzino nel computer shop vicino casa ricotruivo il contatto/gommina che muovendolo mi faceva orientare l'oggetto nel Vic20 bei tempi...ne saro' sempre capace?

Friday, September 15, 2006

bloccato ma contento


Ieri ho patito una specie di mal di schiena come mai avevo avuto modo di provare. Ne ho sostanzialmente approfittato per rimanere a casa e fare.. Nulla. Se tolgo la lettura d'una decina di quotidiani, direi proprio zero totale. Immobilizzato come un vecchio di 90 anni, ma guarda tu che schifo.L'emulatore e alcuni film anni 80 mi hanno fatto buona compagnia.
La mattina e' stata anche scandita da cellulare/email/icq/sms/telefono terrestre... suonava tutto. Vabbe' faccio le mie solite 10mila cose fuori programma e le mie 6 in programma...cmq prima di tutto cio a cui tengo.....
Non ho nessun blog. Non mi piacciono i blog. Questo però mi piaceva perchè quando avevo cominciato ad usarlo la parola blog non la conoscevo e questo si chiamava semplicemente "Diary"Sono stato per molto assente da questo spazio, mi ero scordato che ci fosse. Molti anni sono passati, molto è cambiato. Ma una cosa non è andata via e non se ne andrà mai: La sfiga cosmica dell'informatico.Ricordati: Se non si rompe oggi, si romperà domani! Per fortuna che il vecchio materiale anni 80 (vic20,c64 etc.) si rompono molto difficilmente pero' anche il mio m24 olivetti e' sempre molto longevo.

Monday, September 11, 2006

nerd impazziente

Tra i tanti in testa alla mia classifica di odio profondo e viscerale si piazzano gli addetti alle poste.
Non i postini, loro hanno la mia simpatia.Gi impiegati negli uffici veri e propri, quelli del mio paese almeno.Della serie meno lavoro meno lavorerei.Marciando sul fatto di essere statali...
Sono, senza eccezioni, musoni, scontrosi, e acidi, glielo si legge in faccia che non vedono l’ora di mandarti fuori dalle palle.Andare alle poste sta diventando peggio di un gioco di ruolo.
I cartelli asseriscono chiusura ore 14,00.Seee come no.La chiusura verrà rispettata forse una volta la settimana.Infatti ogni volta che mi ci devo recare dopo pranzo, inizio a formulare le seguenti domande.“Oggi avrà chiuso prima per…
-Inventario ( una delle piu gettonate)
-Aggiornamento tecnico( anche questa va alla grande)
- e lo fate durante le ore di sportello?-
-Lavori ( ..de che?)
Problemi ai terminali
-Sciopero( ma siete statali!!!!!)
Quando arrivo mi metto l’animo in pace che mezzora di fila me la sorbisco tutta.
E vabbè è la vita, una vita in coda….( alle poste, in banca, al Mc donald, al ck-in, al cinema, alle attrazioni di Gardaland, dal dottore ecc..)
Arriva il mio turno e io SO che ci sarà qualcosa che non va....Tante volte vale davvero la pena essere nerd e fare tutto dal proprio pc e' solo che tutta questa informatizzazione sbandierata non c'e' o per lo meno e' alle volte poco accessibile un po' come fanno vedere in certi films per nerds dove fai la spesa via pc e arriva il tizio che arriva e ti porta cio' che volevi.....

Un giorno torneremo a essere NERD

Sunday, September 03, 2006

nerd dissolvente

erano gli anni cinquanta
andavo alla standa insieme a mamma'
mi apparve un angelo e disse
tuo tutto questo un bel giorno sara'

tornato a casa nel bagno
ebbi un altro segno del fato creator
la mano prese lo spunto
e mi trovai unto da nostro signor

mi sono fatto da solo
sull'elicottero volo
ma non disdegno la nave
ricordo soave della gioventu

mi sono fatto da solo
mi sono alzato dal suolo
mi sono fatto i cartelli
con tutti i capelli che ormai non ho piu


anni sessanta moderni
allestivo gli esterni del mio colossal
ma con cinque o sei palazzine
non potevo neanche comprarmi la spal

sui ponti delle crociere passavo le sere
a cantar la vie en rose
marcello sotto la coppola diceva
"minghia ie' nostra sta coosa"

mi sono fatto da solo
sull'elicottero volo
ma non disdegno la nave
ricordo soave della gioventu

mi sono fatto da solo
mi sono alzato dal suolo
mi sono fatto i cartelli
con tutti i capelli che ormai non ho piu

un murator venerabile disse
sei abile vieni tra i miei
ecco il cappuccio e la tessera numero
uno otto uno sei

poi anni di trucchi e di inganni
indicibili affanni ma niente di che
davo una mano a bettino
ospitavo mafiosi pagavo lacche'

mi sono fatto da solo
sull'elicottero volo
ma non schifo il motoscafo
da cui mangio a sbafo facendo l'off-shore

mi sono fatto da solo
mi sono alzato dal suolo
mi sono fatto 6 reti
tra trucchi e decreti da grande editor

regalo immagini e suoni
e tutti mi tengo buoni
ho dato un posto importanto ah ogni brigante
che mente per me

mi son comprato un paese
di gente ch efa le spese
e va al lavoro contento
sognando villazze e pensioni da re

e ora che sono il padrone
di questa nazione comando il vapor
ho sistemato i mie conti
c'e' un branco di tonti che mi crede ancor
se dico che

mi sono fatto da solo
sull'elicottero volo
ma non disdegno la nave
ricordo soave della gioventu

mi sono fatto da solo
mi sono alzato dal suolo
mi sono fatto i cartelli
con tutti i capelli che ormai non ho piu

mi sono fatto da solo
sull'elicottero volo
ma non disdegno la nave
ricordo soave della gioventu

mi sono fatto da solo
mi sono alzato dal suolo
mi sono fatto i cartelli
con tutti i capelli che ormai non ho piu

Saturday, September 02, 2006

nostalgia nerd



Ho ritrovato la canzone iniziale di Riptide,e grazie alla pulizia in soffitta ho trovato alcune vhs sempre funzionanti con varie puntate di Hazzard e poi non ho fatto una mazza tutta la mattina. Notare che ho usato la locuzione "Grazie a" e non "A causa di". In realtà cercavo solo una scusa per non fare una mazza. Ho fatto un tuffo nei ricordi di un periodo in cui non avevo amici, ma ero ugualemente felice. Non so, magari mi sbaglio, però ho come l'impressione che fossi felice.Ero nerd e felice. Finivano le scuole elementari o medie , iniziava l'estate, ero ancora troppo piccolo per lavorare, forse avevo undici o dodici anni, me ne stavo tutto il giorno in camera a giocare con il Commodore vic 20 e a guardare la Tv, con le cartacce delle merendine Mulino Bianco (e relativa sorprese) che facevano bella mostra sul comodino e l'immancabile bricco di succo di frutta in mano. Quanto ho guardato la Tv in quel periodo. Mentre gli altri in casa facevano la pennichella pomeridiana, io guardavo la Tv. Mi sono curato tutti i Telefilm della mattina, del pomeriggio e alcuni di quelli serali. Ricordo un MacGyver dato in seconda serata (troppa violenza?), ricordo un Supercar o ATeam di prima mattina e una sfilza interminabile di tesori nel primo pomeriggio. Riptide, per l'appunto, ma anche Harcastle e Maccormick (non ricordo come si scrive e sono troppo rinco per controllare), RalphSupermaxyeroe, Streethawk, Automan, I ragazzi del Computer, Magum P.I, Simon & Simon e tanti altri. Non voglio mettermi a dire che i Telefilm di allora erano migliori di quelli di oggi, tanto, tranne alcuni casi, li ridanno ancora oggi. Io comunque sono troppo affezionato a quegli amici che hanno condiviso con me quelle estati, non me ne potrei mai separare, è per questo che, oggi, quando ho ascoltato la sigla di Riptide mi sono quasi commosso , per me Riptide era: Estate. Volevo essere come uno dei due investigatori pieni di fascino che facevano colpo sulle ragazze ed invece ero solo il Nerd che non sapeva nemmeno come tirare un pugno. Tanto per dirne una il Nerd, è la copia in brutto di Bill Gates.
Ora, usando la parola Nerd, mi sono ricordato del film "La rivincita dei Nerds", di cui avevano fatto anche un seguito. Ma di questo tipo di film parlerò un'altra volta, quando sarò di nuovo in preda alla nostalgia.
Solo che mi pare con la frenesia che vivo in questo squarcio finale della mia gioventu' sta venendo sempre meno la "coscienza nerd" e mi sto allontanando da questo "status" uffiiii sara' un bene o un male? un po' rimpiango il fatto di non riuscire a essere in piano Nerd