Friday, August 29, 2008

Un uomo : Altero Matteoli




Un uomo che ha contribuito a fare Lucca una grande citta' , una guida , un esempio di scelta di coerenza all'interno della politica spesso confusa e disordinata.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Altero Matteoli, di Cecina (Livorno), ha alle spalle una lunga carriera politica e parlamentare, durante la quale ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali elettivi e di partito.

È stato consigliere comunale e provinciale di Livorno per il MSI. Eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei deputati nella IX legislatura è stato riconfermato ininterrottamente fino alla XIV legislatura.

Nella XV legislatura è stato eletto per la prima volta al Senato ed ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Alleanza nazionale. Alle ultime elezioni del 13 e 14 aprile scorsi Matteoli è stato eletto nelle file del Popolo della Libertà essendo capolista nella sua Toscana.

Nel corso della sua attività parlamentare, Matteoli ha ricoperto vari incarichi: membro della Commissione d'inchiesta sulla P2 e di quella bicamerale per le questioni regionali, nella successiva legislatura, la X, ha fatto parte della Commissione Trasporti e di quella per le Politiche comunitarie.

Nell'XI legislatura è stato membro della Commissione Antimafia, redigendo la relazione sulla collusione tra mafia e politica.

Nel primo governo Berlusconi, 1994, è stato nominato ministro dell'Ambiente.

Nella XIII legislatura, membro della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.

Nel secondo e nel terzo governo Berlusconi ritorna ad essere ministro dell'Ambiente, incarico che manterrà fino al termine della legislatura.

Numerosi sono gli incarichi nel partito di appartenenza, che dopo il MSI-DN lo ha visto confluire in Alleanza Nazionale sin dalla sua nascita a Fiuggi nel 1995.

Matteoli è membro dell'Esecutivo politico e della Direzione nazionale di AN ed è stato a lungo responsabile organizzativo e coordinatore regionale in Toscana.

Tuesday, August 19, 2008

Neo Turf Masters



Neo Turf Masters


Adoro questo giochino originario per NeoGeo anni fa quando andavo in piazza Bernardini a Lucca nella sala giochi mi fermavo sempre a giocare con questo vecchio gioco.



Neo Turf Masters



Grafica: 85%

La grafica è sempre nitida e ben curata, la sequenza dall'alto che mostra il "volo" della pallina dopo il tiro è ben realizzata e molto chiara; i colori "vanno bene così" (si sa in un campo da golf il verde è dominante quindi non pretendete virtuosismi grafici o cose del genere ). Molto buona anche la disposizione delle varie informazioni sullo schermo: tutto quello che dobbiamo sapere appare in maniera completa e comprensibile (ad esempio mappa, informazioni sulla mazza in uso,direzione e intensità del vento), così che si ha sempre sotto controllo ogni parametro. Nota dolente per quel che riguarda la visuale pre-tiro: lo pseudo 3d è reso in maniera poco convincente, inoltre sia il golfista che l'ambiente circostante appaiono poco nitidi e parecchio scarni... oh, nessuno è perfetto..

Sonoro: 80%

Le musiche sono ben composte e, sebbene ce ne sia una sola per ogni course, annoiano difficilmente; gli effetti sonori riproducono bene i rumori di una vera partita di golf.

Giocabilità: 95%

Nonostante questo sia un titolo ad evidente impostazione arcade, i parametri da tenere sotto controllo sono parecchi: ogni tiro diventa così una serie di ragionamenti per bilanciare gli effetti ambientali e non, in modo da concludere la buca con meno errori possibili. Per imparare a correggere ottimamente il vento, a calibrare la potenza e via di seguito, occorreranno alcune partite, con magari un po' di frustrazione iniziale perchè la dannata pallina non finisce mai dove si era previsto, ma vedrete che appena imparati i comandi, avrete fra le mani un golf divertentissimo e pieno di sfida che vi terrà incollati al monitor per molto tempo.

Longevità: 90%

4 course x 18 buche l'uno = 72 diverse buche... niente male! Di tempo per completarlo tutto ne servirà parecchio e comunque anche dopo una partita a questo golf non si negherà mai. Unico difetto è che la sequenza finale è sostanzialmente la stessa per ogni course...

Globale: 95%

Ottimo golf, molto probabilmente il migliore emulato dal MAME; complimenti allo staff Nazca!! (peccato che dopo questo titolo e il 1° bellissimo metal slug siano scomparsi dalla scena... noo riunitevi!)

Wednesday, August 06, 2008

un uomo , una guida : la scelta della coerenza




un uomo , una guida : la scelta della coerenza
in questi periodi dove molte cose che ipotizzavo si sono avverate nella politica e che ha dato ragione alla mia scelta di coerenza e di fedelta' mi viene in mente quest'uomo una guida , un amico , una persona sempre disponibile a dare un buon consiglio.

Saturday, August 02, 2008

Anni 80


Ma che belli erano i videogiochi una volta?!?!
Semplici e giocabilissimi, quando ancora le consolle non erano così potenti, il pomeriggio in sala giochi era un must, in città ricordo la sala giochi di Piazza Bernardini e il computer shop li vicino in via nuova.
Ricordo le partite a "Shinobi", "Bubble bobble", "Double and dragon", "Golden axe", "Altered and beast", "Cabal", il primo "Street fighter", "Tetris" ... ma che belli erano?!?!
Ancora oggi quando capita la fortuna di trovarne uno in sala giochi, la partita è obbligatoria!
E mi ricordo ancora quando ho comprato il Nes (il Nintendo 8 bit) con "Bubble bobble" e "Super Mario Bros", stavo impazzendo dalla gioia, mentre il mio miglior amico aveva il Sega Master System ed altri l'Atari!
care vecchie 200 lire... io mi ricordo i soldi spesi vicino a quelle macchinette diaboliche...
a street fighter ci ho perso un capitale.. poi non ero un granchè
ricordo che chi lo finiva si vantava con tutti gli amici per "l'impresa"
e poi Final Fight, ve lo ricordate? mi ricordo l'esate credo del '91 o del '92,ogni volta che mi mettevo davanti al videogioco c'era in sottofondo "perchè lo fai" di masini, era un tormentone, la facevano fino alla nausea... ma vi ricordate il calcio sul Nes: si vedeva il campo dall'alto e i giocatori erano di lato, come se fossero sdraiati
tra l'altro NON esistevano falli, potevi falciare l'avversario da dietro e lasciarlo a terra per 20 minuti, tanto l'arbitro ti faceva continuare ricordo ancora la mia prima partita contro mio cugino, lui aveva il nes, e io no... e posso dire che si è notato... vinse lui 11 a 0!!! Poi venne il Snes, e il mitico, stupendo International Superstar Soccer Deluxe all'epoca era un capolavoro, non per niente è l'antenato di Pes anche lì ricordo la prima partita, me la cavai meglio, sconfitta dignitosa per 3 a 1 poi c'era il calcio sul sega: campo e giocatori dall'alto dei giocatori si vedeva solo la testa
a quei tempi, non solo non esistevano memory card & c... non c'erano neppure le password!!!
per cui in un giorno con la febbre passai le ore per finire il campionato italiano
in quel gioco bastava mettersi a centrocampo e partire dritti, facevi 2 lanci lunghi (per lo stesso giocatore) arrivavi in porta e facevi sempre gol... un pò squallido da questo punto di vista
Anni 80