Un uomo : Altero Matteoli
Un uomo che ha contribuito a fare Lucca una grande citta' , una guida , un esempio di scelta di coerenza all'interno della politica spesso confusa e disordinata.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Altero Matteoli, di Cecina (Livorno), ha alle spalle una lunga carriera politica e parlamentare, durante la quale ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali elettivi e di partito.
È stato consigliere comunale e provinciale di Livorno per il MSI. Eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei deputati nella IX legislatura è stato riconfermato ininterrottamente fino alla XIV legislatura.
Nella XV legislatura è stato eletto per la prima volta al Senato ed ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Alleanza nazionale. Alle ultime elezioni del 13 e 14 aprile scorsi Matteoli è stato eletto nelle file del Popolo della Libertà essendo capolista nella sua Toscana.
Nel corso della sua attività parlamentare, Matteoli ha ricoperto vari incarichi: membro della Commissione d'inchiesta sulla P2 e di quella bicamerale per le questioni regionali, nella successiva legislatura, la X, ha fatto parte della Commissione Trasporti e di quella per le Politiche comunitarie.
Nell'XI legislatura è stato membro della Commissione Antimafia, redigendo la relazione sulla collusione tra mafia e politica.
Nel primo governo Berlusconi, 1994, è stato nominato ministro dell'Ambiente.
Nella XIII legislatura, membro della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.
Nel secondo e nel terzo governo Berlusconi ritorna ad essere ministro dell'Ambiente, incarico che manterrà fino al termine della legislatura.
Numerosi sono gli incarichi nel partito di appartenenza, che dopo il MSI-DN lo ha visto confluire in Alleanza Nazionale sin dalla sua nascita a Fiuggi nel 1995.
Matteoli è membro dell'Esecutivo politico e della Direzione nazionale di AN ed è stato a lungo responsabile organizzativo e coordinatore regionale in Toscana.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home