vecchie case in borghi in pietra
PRESTO LUCCACOMIX
Cenni storici
Il nucleo originario del complesso, sorto intorno all'anno 1100, costituiva insediamento fortificato su strada di grande passaggio verso il nord.
Durante il secolo XIV appartenne alla famiglia dei ............ e fu quindi ceduto ai ............
Nel 1445 il palazzo con alcuni terreni circostanti fu acquistato da .................., che immediatamente inizio una serie di lavori di restauro e di abbellimento.
La proprietà rimase alla famiglia ............ fino al 1490, quando gli eredi decisero di dividere i beni del patrimonio.
La Villa e gli annessi divennero di proprietà esclusiva di ............ che, a partire dal 1493, per oltre un decennio, fece eseguire numerosi lavori di ristrutturazione e di ampliamento.
Tra gli artefici si ricordano ............
Tra il 1522 ed il 1526 operò alla Villa lo scultore ............ che eseguì i tondi in terracotta a tema mitologico posti nel cortile.
Nel 1529 la Villa subì un saccheggio con incendio, che cancellò gran parte della sua bellezza.
Fu restaurata integralmente solo fra il 1568 ed il 1573.
Nei lavori furono comprese costruzioni ex novo di alcuni elementi strutturali e la decorazione architettonica interna ed esterna, nonché, per alcuni ambienti, quelle pittorica e scultorea.
Particolarmente interessante risulta l'incarico di decorazione pittorica affidato ad alcuni artisti della bottega di ............, nonché a ............ pittore fiammingo, ed a ............ doratore.
Tra i lavori eseguiti risulta la sostituzione di almeno 4 tondi del cortile a cura dello scultore ............
Opere di sistemazione furono effettuate tra il 1632 ed il 1636, fra le quali la costruzione del muro di cinta, voluto dal duca ............
Tra il 1570 ed il 1579 furono organizzate le zone a verde, compresi gli arredi architettonico e scultoreo.
Il complesso sub“ interventi anche nel '700 e nell'800, nonché alcuni restauri poco prima della vendita all'inglese ............, avvenuta alla fine del 1844.
Durante i successivi cinquanta anni il complesso cambi" di proprietà almeno tre volte, fino agli inizi del 1900, quando divenne proprietà della famiglia ............
Nel 1966 il patrimonio familiare fu diviso ed il complesso immobiliare passò per intero a ..................
Alla morte di questi, nell'anno 1985, la proprietà passò per successione testamentaria alla moglie superstite Sig.a ............