Thursday, July 14, 2016

karma


Vi ho sempre resi partecipi delle mie scoperte su me stesso, Voglio farlo anche oggi.
Tutto e' iniziato con una mia amica,che non mi ha per niente in simpatia. Gli ho chiesto perche' e lei mi ha risposto,che e' perche' mi guardo nel suo specchio.Lei mi trova antipatico,ma mi sono chiesto,per me non e' cosi',me lo sono chiesto e detto con molta sincerita'.Ma allora cosa vedo io in quello specchio?Sono stato ad arrovellarmi senza trovare spiegazione.Poi scrivo una lettera a un'altra persona,dovevo rispondergli ieri(sicuramente non e' un caso)ma l'ho fatto oggi.Parlando gli parlo dei sogni che ho fatto,specie due,gli dico,sono certo che sono sogni di due vite passate.In uno mi sono sognato come un uomo,tradito continuamente dalla mogle e morto di dolore per questo(la particolarita' era data da un libro che non avevo mai letto,ne' sentito:piccolo mondo antico,era un libro che l'uomo del sogno aveva amato molto..) e nell'altro ,ancora piu' doloroso,ero un uomo,ero io lo sapevo,un uomo deforme,avevo perfino la gobba ed ero rifiutato da tutti.Vivevo nel mio mondo fatto di libri e cultura,ma l'esterno per me era un dolore troppo grosso.Sono andato a meditare e li' ho capito...cosa vedo nello specchio?Perche' sto male quando una persona mi trova antipatico a pelle? Mi e' capitato spesso nella vita,una ragazza mi ha detto queste parole una volta:non posso farci niente,e' una questione di pelle.Tu non mi hai fatto niente,ma non posso farci niente.Ecco cosa riflette lo specchio:riflette il mio dolore,un dolore molto,molto antico,un dolore che e' un karma irrisolto di altre vite.Il dolore del rifiuto, nato senza colpa.E non importa,se oggi ho una vita appagante,Lo specchio riflette questo..ho pianto stasera,come una stupida,ma proprio tanto...

Una vera e propria relazione karmica ha in sé un destino. Ti sembra di conoscere l’altra persona così bene, anche se vi siete appena incontrati, ne sei attratta, senti subito la sua influenza nelle tue scelte. Quando poi si tratta di una storia d’amore, un’infatuazione improvvisa è un chiaro segno di legame karmico, un magnete che avvicina le persone l’uno all’altro e poi la colla che le tiene insieme. Un altro segno di relazione karmica è l’istintivo sentimento del dovere verso qualcuno, oppure l’impressione che altre persone siano in obbligo verso di te: in fondo, una delle antiche definizioni della parola karma è “debito”. Un mio studente mi ha raccontato che per anni si è sentito motivato ad aiutare sua sorella più giovane, assistendola e prestandole dei soldi. A un certo punto, sua sorella gli ha detto: «Penso che tu abbia fatto già molto per me, apprezzo la tua generosità. Ma d’ora in poi, voglio essere io quella che ti porta fuori a cena». La sorella aveva appreso gli insegnamenti yoga del karma e sentiva che doveva equilibrare il debito karmico nella loro relazione. Se una relazione, secondo te, è di natura karmica, che sia un legame affettivo, familiare o professionale, è bene cercare di comprendere la dinamica sottostante. Nel caso descritto, la sorella ha capito che il legame era impari e doveva risolversi in una relazione più adulta. Analizza le situazioni senza giudizio per indirizzare la tua intenzione e rompere con i vecchi schemi.
Il Buon KarmaQueste pratiche, mutuate dalla tradizione yoga, pianteranno piccoli semi positivi e cambieranno in meglio la tua vita.

1. Comincia la giornata con un’intenzione positiva
Può essere: “Darò nutrimento alle vite delle persone che contano su di me”, “Sarò completamente presente con le persone che incontrerò”, “Completo il mio lavoro con amore e poi mi dedicherò a qualcosa di mio”. Osserva come questa ferma intenzione guida la tua giornata.

2. Fai chiarezza sui tuoi sentimenti
Una delle chiavi per creare un karma positivo è di darti un incentivo altrettanto positivo. Per esempio, se stai per fare un commento critico su qualcuno, cerca di comprendere l’emozione che ti spinge a farlo. Se si tratta di un sentimento di invidia o di arroganza, ferma la bocca ed esprimi invece un complimento.

3. Fai del bene agli altri
Decidi di fare qualcosa di gentile e buono per qualcuno ogni giorno, almeno per una settimana. Può essere pulire la spazzatura che qualcuno lascia per strada, essere gentile e comprensivo con qualcuno che viene regolarmente ignorato in ufficio. Dedica del tempo a chi ne ha bisogno. Annotalo su un foglio e osserva i tuoi sentimenti.

4. Smetti le cattive abitudini
Almeno per una settimana, prometti di non essere indulgente su uno dei tuoi comportamenti insani. Per esempio, arrabbiarti con qualcuno senza un motivo fondato, oppure cedere a mangiare quel dolce irresistibile ma completamente chimico, che poi ti lascia con una pesantezza di stomaco per tutto il giorno. Osserva il momento in cui spegni l’interruttore prima di metterlo in pratica. Fai qualcosa di alternativo, completamente differente, e mettilo in positivo. Se non ci riesci, perdonati e continua a provarci.

5. Fai un’offerta
La radice della maggior parte del karma negativo è l’egoismo. Un antidoto a questa tendenza è fare delle offerte. Dare qualcosa che abbia significato per qualcuno. Questo atteggiamento rinforza le tue motivazioni ed è una delle strade più importanti per creare samskara positivo attorno a te e al tuo karma.



0 Comments:

Post a Comment

<< Home