Tuesday, June 14, 2016

L'inutilita'


Ci sono momenti difficili nella vita. Molti. Se ci sentiamo soli, senza compagnia o il sostegno di una persona cara diventa un’esperienza difficile da vivere a chiunque capiti. La solitudine non significa semplicemente essere da soli,  questo è il problema minore, perché molti uomini sentono il bisogno di stare soli ogni tanto. Quello che è veramente difficile è il vuoto, anche se siamo circondati da molte persone.La solitudine è spesso l’assenza di persone significative nella vita, sullo sfondo di questo sentimento ci sentiamo soli, perché nessuno ci capisce, perché le condizioni che ci aspettiamo nella vita, non hanno più alcun senso.Problemi di salute mentale costituiscono cinque delle dieci principali cause di disabilità nel mondo. E questi disturbi, tra i quali comprendono anche l’ansia, lo stressdepressione, la dipendenza, il disturbo bipolare,monopolare, sono così importanti nei paesi in via di sviluppo e industrializzati non credo dove le societa' sono meno evolute o dove c'e' sempre una realta' contadina che questi disturbi si manifestino. Non è un problema di ricchi o poveri fa parte del nostro IO del nostro essere.Conosco persone molto ricche e altre molto povere che vivono questi disturbi.Quando ci sentiamo male, sembra che la solitudine sia il nostro nemico numero uno ma in realtà si tratta di un passo dal quale si può ottenere del vantaggio e uscirne fortemente rafforzati. Le parole suonano grandi e distanti quando ascoltare consigli, mentre la realtà dentro di te è il dolore.
Molti uomini investono materialmente ed energicamente su diversi aspetti da soddisfare, ma di investire tempo e denaro per un terapeuta, non è un solito fatto comune. Quando la solitudine è insopportabile da sopportare, è il momento di essere realisti e capire che abbiamo bisogno di uno specialista che sia in grado di fornire una guida corretta.Affiancarsi affettivamente alle persone sbagliate puo' essere un'arma a doppio taglio.La mia ultima esperienza affettiva mi ha portato a queste conclusioni scritte in una lettera:

Mi sono rotto mi lasciano sempre da solo tutti, La mia compagna è come una bambina di solo quindici anni che la sola cosa che sa fare è andare da mammà. Ora ad un tratto, dopo sei mesi che l’ho emotivamente mandata a farsi fottere, e dopo averle detto “Anche se non mi ami più non mi sfasciare la famiglia”, la famiglia eccola qui per fortuna con mio padre e mia madre da badare, Ho Cercato di capirla, di sostenerla ma se non vuole capire che se ne vada pure.Sono un uomo che a quarant’anni si sente una uomo vivo e attivo ma con a fianco persone che non lo capiscono? Sono stanco di essere apprezzato solo quando faccio le cose e poi essere trasparente quando si devono fare i fatti propri. Sono stanco, stanco, stanco.
Seconda lettera:Sono in un gruppo di amici , sono circondato di persone ma mi ritrovo sempre da solo. Mi sento solo e triste e non c’è rimedio al mondo che mi faccia sentire parte di un cerchio. A quest’ora dovrei essere fuori e magari divertirmi ed invece sono qui che scrivo una pagine di depresse , ma è normale? Sento sempre di di aver bisogno di un abbraccio o di una persona che mi dica ” ho bisogno di te , ti voglio bene” e non vorrei esser cosi perche vorrei essere una persona fredda e autoritaria invece sono un debole che per andare avanti ha solo bisogno di carezze . Ho sempre pensato di essere uno forte e che niente e nessuno poteva togliermi il sorriso , ho sempre pensato “ho sofferto abbastanza per meritarmi di soffrire per altre persone adesso sarò io a far soffrire loro” , invece tutto quello che dicevo si è tramutato in un buco profondo di tristezza e solitudine .Io sono qui a piangere per queste sciocchezze quando invece dovrei ringraziare Dio di potermi godere ancora la mia vita . Il fatto è che la vita è vita solo se siamo importanti per qualcuno perchè sarebbe veramente insensata senza qualcuno che ci voglia bene ed anche se ci sono persone che mi vogliano bene io pero mi sento ugualmente solo . A nessuno importa se ci sono alle feste , ai compleanni , nella vita quotidiana , nessuno si accorge neanche se ci sono o no. Come possiamo fare per sentirci amati ? Che rimedio c’è per il non sentirsi inutili? . Esiste? E’ una follia.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home