Saturday, November 12, 2016

bosco


Camminare nel bosco per ritrovare il pensiero positivo, e la negatività se ne andrà via come per incanto!
Uno studio condotto dalla università di Stanford lo dimostra, ma noi lo sapevamo già!
Quanto può essere bello, rigenerante e distensiva e salutare camminare nel bosco?
Molto, e gli amanti della natura e delle passeggiate tra gli alberi lo sostengono da sempre. Ma da oggi non sono i soli, perché anche la scienza ha dato la sua approvazione.
Hanno dimostrato come una bella passeggiata nel bosco sia in grado di allontanare i pensieri negativi.
E allora per ritrovare il pensiero positivo proviamo a camminare nei boschi e scacciamo la negatività che è in noi!
Ma entriamo nel dettaglio di questa ricerca e vediamo come si è arrivati a questa conclusione. Sono stati presi in esame 38 soggetti che vivono in centri urbani. E’ stato loro  sottoposto un questionario per misurare la propensione dei soggetti stessi alla formulazione di pensieri negativi.
Durante questa fase sono state fatte scansioni cerebrali. I dati   hanno dimostrato una particolare attività della corteccia prefrontale subgenuale mentre i pensieri erano negativi.
Il gruppo è stato diviso in due. Una metà di loro è stata portata a camminare nel bosco per 90 minutinei pressi di Stanford. Mentre l’altra metà camminava in una via trafficata di Palo Alto.

Camminare nel bosco, i risultati al termine dell’esperimento?

Incredibili! O forse no, diremmo.
Il gruppo che ha camminato nel bosco ha dimostrato una diminuzione dei pensieri negativi e un miglioramento dell’umore. Stare a contatto con la natura ci fa bene. Immergersi nella quiete e  cullarsi dal dolce fruscio degli alberi, circondarsi di verde fa bene alla testa e non solo.
Infatti per ritrovare il pensiero positivo e camminare nel bosco,  non sarà solo la mente, ma tutto l’organismo.
Il battito del cuore rallenta, la pressione sanguigna scende e l’umore migliora visibilmente.
Ma c’è di più: se si riesce a fare di questa esperienza di relax un’attività costante.
Infatti almeno per coloro che hanno un bosco o un parco vicino a casa, il camminare può diventare  un salutare e rinforzante esercizio fisico.
Basta partire per gradi, poco per volta. Non fermarsi e sarà possibile notare che nel giro di qualche settimana il tono muscolare migliorerà insieme a quello dell’umore. La  resistenza fisica aumenteràcome quella allo stress.
E per noi che viviamo in Italia?
Chi meglio di noi può vantare un patrimonio boschivo così bello e lussureggiante in ogni regione dello stivale? Dalla meravigliosa natura dell’arco alpino, alla tranquillità della dorsale appenninica.
I boschi non mancano di certo.  Approfittiamo di ogni momento libero, delle giornate di vacanza e dei week end per ritrovare il pensiero positivo. Camminiamo  nei boschi della nostra bella Italia!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home