Wednesday, August 26, 2009

Luana la babysitter

Sta per tornare la brutta stagione e torna il periodo delle letture e dei fumetti oggi parlo di un fumetto presente in una nota rivista satirica Toscana

LUANA LA BEBISITTER,

un personaggio di Daniele Caluri


Maicol ha sei anni.
Maicol è di famiglia ricchissima, ed è cosciente di ciò.
Maicol ha pochissimi scrupoli ed una soglia di sopportazione del dolore molto alta.
Maicol è figlio di un un uomo potentissimo e molto temuto, forse un politico, ed abita in una villa enorme.
Maicol sa dove suo padre custodisce le armi di casa, e generalmente tende all'eliminazione fisica di eventuali rivali o guastafeste.
Maicol concepisce la vendetta in cima alla sua scala dei valori, e può avvalersi dell'obbedienza...



Daniele Caluri o Kaluri (Livorno, 26 gennaio 1971) è un autore di fumetti italiano.

È noto principalmente per il suo lavoro su Il Vernacoliere, mensile satirico livornese distribuito nel centro-nord Italia, con cui collabora dal 1985 e per cui ha creato i suoi personaggi più famosi e con cui ha iniziato a lavorare dopo aver mandato delle vignette satiriche disegnate sui banchi di scuola; arrivato al giornale, ha dovuto sostituire come copertinista Max Greggio, diventato autore televisivo di successo.

Diplomato alla Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1996, ha in seguito lavorato per Bonelli ad alcuni albi di Martin Mystère (La tredicesima fatica, n. 281 dell'ottobre 2005 e Il codice caravaggio, n. 291 dell'giugno 2007) in collaborazione con Alfredo Castelli, conosciuto durante Lucca Comics 1999. Oltre alle storie ufficiali della serie, Caluri ha disegnato anche tre fascicoli comici su Martin Mystère, pubblicati in occasione di Rimini Comix, di un evento all'Università di Padova e di Italia Wave 2007.

Ha pubblicato un primo albo a fumetti nel 1999 raccogliendo le storie del suo personaggio Fava di Lesso pubblicate su Il Vernacoliere a partire dal 1993 e sino al 1998. Fava di Lesso, un indiano d'America stereotipato sulla base del genere western con frequenti deviazioni nello scurrile e nel boccaccesco, aveva riscosso ottimo successo tra i lettori del giornale. Proprio grazie al successo di questo personaggio venne la collaborazione con la Bonelli Editore, anche se Sergio Bonelli, da sempre restio verso le parodie dei fumetti western (come Ombre Rosse di Enzo Scarton e Fax palle in canna di Leomacs editi più o meno in quel periodo), non fu molto ben disposto verso il fumetto dell'artista toscano.[senza fonte]

Accantonato il personaggio dell'indiano scorbutico, Caluri ha lanciato una nuova striscia mensile, Luana la bebisìtter, incentrata sulle avventure di una sexy babysitter, Luana, procace quanto stupida e di un ragazzino, Màicol, ricco, orribile a vedersi e malvagio. Pubblicata dal 1999 al 2004, ha ottenuto un successo ancora maggiore, tale da spingere alla pubblicazione di tre raccolte (Luana La Bebisìtter Atto I, Luana La Bebisìtter Atto II e Luana La Bebisìtter Gran Finale) e alla ripresa del personaggio a partire dal 2006 fino all'anno successivo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home