Saturday, August 29, 2009

bere acqua




Da un po' di tempo ho iniziaito a bere da 2 a 3 litri di acqua per motivi vari e devo dire che l'ostacolo maggiore e' iniziare, il primo litro che bevi "lontano" dai pasti risulta faticoso poi man mano che passa il tempo (1 mese circa per me ndr) invece del solito bicchiere di acqua di tanto in tanto mi bevo due bottigliette da 1/2 litro e devo dire senza piu' sentire quella specie di "pesantezza" che ti lascia il fatto di bere molta acqua anche se credo che nella mia cura sia stato piu' le fibre che mi alteravano che non l'eccessiva quantita' di acqua.La cosa e' positiva si riscopre il valore anche di una fontana dove in genere la sera in queste caldi notti estive si trova un po' di refrigerio e dove e' facile passare la sera,rilassarsi bere il solito litro di acqua e magari lasciarsi andare a due chiacchere con le varie persone che passano a rifornirsi di acqua. Sara' l'ambientazione , il fresco , il senso di relax che "ti prende" dal sentire scorrere l'acqua che fa essere le persone meno irrequiete ,anche se non e' nemmeno cosi difficile in presenza di molte persone trovarsi o vedere discussioni per quantita di acqua o quantita'di contenitori,le famigerate bottiglie.......


Sappiamo tutti che l’acqua ci fa bene, ma spesso le ragioni sono un po’ confuse, e anche chi conosce bene le ragioni per bere acqua non lo fa come abitudine.
L’acqua è uno dei migliori strumenti per dimagrire, prima di tutto perché prende il posto di tutte le altre bevande, come quelle gasate, i succhi di frutta o gli alcolici, che sono una fonte nascosta di calorie. E’ poi un buon modo per diminuire l’appetito e spesso quando pensiamo di avere fame in realtà abbiamo sete. L’acqua non ha né grassi né calorie, va dunque bevuta in abbondanza durante una dieta.
Bere una buona quantità di acqua può diminuire il rischio di un attacco di cuore. Uno studio di 6 anni pubblicato nel Maggio del 2002 dall’ American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che devono più di 5 bicchieri di acqua al giorno avevano, durante il periodo dello studio, il 41% di probabilità di meno di subire un infarto di coloro che bevevano meno di 2 bicchieri di acqua al giorno.
La disidratazione anche solo dell’ 1-2% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Se senti sete sei già disidratato e questo può dare fatica, stanchezza muscolare, vertigini e altri sintomi.
Un altro sintomo della disidratazione è la cefalea, infatti spesso questo sintomo è legato semplicemente ad un diminuito introito di acqua. Chiaramente le cause possono essere tantissime ma la disidratazione è una causa abbastanza comune.
Il nostro sistema digerente ha bisogno di una buona quantità di acqua per digerire in maniera corretta. Spesso l’acqua può aiutare problemi di acidità di stomaco, e l’acqua insieme alle fibre può curare la stitichezza.
Invece di spendere molti soldi per comprare l’acqua minerale sarà molto utile comprare un filtro per il rubinetto.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home