Monday, August 14, 2006

miscelanea riflessioni di un nerd mancato

Diciamo cosi, pausa riflessiva, é un po di tempo che non scrivo, bah forse sono veramente in pausa riflessiva, o forse é il tempo che non manca che me lo fa sciupare.......

L'altro giorno in ufficio mi chiama una segretaria e mi fa: "Guarda il pc non va,non vede lo schermo"....controllo un po era la spina del case staccata...."perbacco"
Ora la mia domanda é questa: Ma questa quando deve accendere il gas e non fuoriesce, cosa fa? Chiama la societa' del gas e non controlla se il rubinetto generale e' chiuso?

13/08 Sono appena tornato dal matrimonio della mia amica Elisa, un bel matrimonio, molto carino. Un matrimonio come non piace a me, senza troppi fronzoli, con pochi invitati (saremmo stati una centinaio), fantastico, mi é veramente piaciuto. Elisa ovviamente era spettacolare, stava molto bene.Ho avuto l'onore di fare da testimone.Non implica grosse responsabilita' come il padrino nel battesimo per questo l'ho fatto.Ho socializato anche con l'altra testimone Katia anch'essa single.
Il luogo un vecchio castello nel fiorentino con un bellissimo parco era un bel posto, e si mangava da Dio e in grande quantità, io non ho mangiato un gran che comincio a provare schifo nel mangiare troppo(controllavo ieri nel giro di poco tempo -7 kg ma noto per lo meno io poco la differenza). Una bella giornata, sono contento.

-------------------------------------------------------------------------------------

Il Commodore VIC-20 è stato uno dei computer più rappresentativi nella storia degli anni ottanta sia per la larghissima diffusione che raggiunse sia perchè con esso si offriva al tutte le famiglie la possibilità di avere un computer.Se l'Apple II fu il primo computer a colori venduto ad un prezzo accessibile anche al mercato amatoriale, il Commodore VIC-20 fu sicuramente il primo home computer a colori ad un prezzo veramente conveniente: al suo debutto costava infatti solo 300 dollari, una cifra irrisoria per un computer a quei tempi, cosa che lo portò a diventare il primo dei tanti best-seller tra gli home computer prodotti dalla Commodore.
A causa dell' hardware piuttosto limitato il VIC20 non ebbe mai successo in ambito professionale, ma era economico, a colori ed aveva una porta per joystick che lo rendeva invece la macchina perfetta per gli appassionati di videogiochi. Presto molti programmatori in erba si cimentarono nello scrivere programmi e giochi per questa macchina, creando un notevole parco software.La Commodore produsse più di un milione di VIC-20 dal 1981 al 1985 e nei periodi di picco venivano prodotti addirittura 9000 computer al giorno. Il VIC-20 era dotato del famosissimo microprocessore MOS 6502 a 1Mhz che equipaggiava buona parte dei personal computer dell'epoca. Anche Apple ed Atari utilizzarono largamente questo microprocessore. La Commodore stessa produceva questo microprocessore e molti degli altri chip dei suoi computer riuscendo così a ridurre notevolmente i costi di produzione e ricerca e sviluppo così da poter offrire prodotti di buona qualità tecnologica a prezzi decisamente imbattibili.Il nome VIC significa Video Interface Chip, un circuito integrato che la Commodore aveva sviluppato 2 anni prima per il mercato delle console da gioco. A causa del forte calo nelle vendite nel settore delle console nessun produttore era interessato ad usare questo chip e la Commodore decise quindi di sfruttarlo creandogli un computer intorno. Nasceva quindi il VIC-20, una macchina ibrida sia computer sia console: era dotata di tastiera, sistema operativo e linguaggio Basic incorporato, tutte caratteristiche tipiche dei computer, ma anche di un'uscita video a colori e di una porta di espansione per la quale furono subito disponibili molti videogiochi su cartuccia, proprio come per le console da gioco. Questa stessa porta poteva alloggiare un'espansione di memoria che portava il sistema ad un decoroso totale di 20Kb di RAM, oppure poteva alloggiare cartucce con linguaggi di programmazione, interfacce specifiche oppure poteva essere usata dall'utente per gli scopi più disparati.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home