Sunday, June 01, 2008

Un "padrino"



Penso da che dalla serie di film il "padrino" si possono recuperare certi comportamenti che nella vita possono essere utili come il rapporto con la famiglia "un uomo che non sa stare in famiglia non sara' mai un uomo....."(padrino1) ma anche "non voglio eliminare tutti solo i miei nemici"(padrino 2) .

Un “padrino” è solitamente la persona che, al battesimo o in qualche cerimonia religiosa, si incarica di accompagnare il ricevente del rito, un metaforico custode e riferimento per la vita.
Don Vito Corleone si è guadagnato questo titolo grazie alla comprensione sempre dimostrata verso le persone: da giovane e timido immigrato italiano, è diventato la figura predominante della mafia a New York.Come?
Semplicemente ascoltando chi era in difficoltà con le autorità, aiutandolo (non importa come) e lasciando una promessa di rendere il favore, quando e se fosse stato necessario.
Abile stratega, Corleone: mai un eccesso d’ira, mai una scenata, mai una minaccia.
La Famiglia Corleone ha assicurato così il suo predominio nel commercio dell’olio, del gioco d’azzardo altri affari della Grande Mela.
I figli di Don Vito non sono come lui: Santino,detto Sonny, è focoso, passionale, violento; Connie è la cocca di papà,; Fredo è apparentemente impassibile come il padre, Michael è il piccolo di famiglia, eroe della seconda Guerra Mondiale e studente universitario.
Attorno a loro gravita Mamma Corleone, attenta signora della casa, dispensatrice di buoni consigli e di preghiere per le anime dei suoi cari, che teme finiscano tutte all’inferno.
Quest è la Famiglia, che, al contrario della prima impressione, è la vera protagonista del testo, non la mafia come tale.
La storia comincia con la Famiglia riunita in occasione del matrimonio di Connie: alcune persone si recano dal Padrino per avere dei favori, e da qui nasce tutto.
La Famaiglia si troverà coinvolta poi in una guerra contro le altre Cinque Famiglie di New York, per la gestione di affari come droga e commercio di olio.
Ogni guerra, purtroppo, crea vittime e i Corleone non saranno da meno: la vera decisione sarà, per Michael, se scegliere di stare fuori o di vivere la storia della Famiglia.
Ma non è così semplice combattere contro il grido del tuo sangue, che reclama la giustizia dell’onore come inteso dalla mafia, anzi, la sua Famiglia reclama giustizia.









0 Comments:

Post a Comment

<< Home