FESTA DELL' INTI RAYMI
FESTA DELL' INTI RAYMI
Prima dell'arrivo degli spagnoli, l'Inti Raymi era la festa principale dell'Impero.
I dorati raggi del sole brillano con un'intensità fuori dal comune, o almeno questa è l'impressione che si ha a Cusco - l'ombellico del mondo il giorno dell'Inti Raymi o Festa del Sole.Forse è solo un'illusione, un inganno o un equivoco, prodotto della viva intensità di miti e leggende o, probabilmente, è la conseguenza della magia che passa il limite fisico delle pareti di pietra dell'antica capitale dell'Impero e si impregna nell'anima e nel cuore di tutti quelli che la visitano.
Sembra che il 24 giugno la città si avvolga in una cappa del passato e che ritornino i tempi del Tawantinsuyo. Un'altra volta è l'Inca il governatore; un'altra volta è il sole il Dio supremo che si invoca per ottenere abbondanza del raccolto e perché allontani la fame.
Prima dell'arrivo degli spagnoli, l'Inti Raymi era la festa principale dell'Impero. Aveva luogo durante il solstizio d'inverno, periodo in cui il sole si trova nel punto più lontano dall'equatore. I figli dell'impero temevano che il loro Dio, fonte della vita, scomparisse nell'immensità dell'univers; per evitare ciò lo imploravano e lo pregavano, affinché la fame non si impadronisse del Tawantinsuyo.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home