Thursday, July 26, 2007

anni 80

Bei tempi gli anni '80....
Davvero... "bei tempi"... quando c'erano Craxi, De Mita... ma ve lo ricordate De Mita? " ...sendo ghe vingeremo le elezzzioni, e rincrazio tutti i votandi che 'ngi convermeranno il mantato...". Che mito... Erano i tempi della guerra fredda(la coda della guerra fredda), Rocky, Rambo, le due Germanie, l'URSS, l'edonismo, ... che roba... tutti a comprarsi il bunker anti-atomico... però non c'erano i terroristi, almeno non come oggi, e la guerra atomica era un'eventualità davvero improbabile,...alla fine eravamo sereni,... c'era la musica anni '80, tastiere e tastiere e tastiere... i dark, i paninari, si iniziava a parlare di AIDS. La casa non era il problema che è oggi, stranamente proprio grazie all'inflazione altissima che faceva diventare sommette le quote dei mutui dopo pochi anni. Se eri fuori casa telefonavi dalle cabine, non c'erano autovelox, il computer era per pochi, c'era la vera comunicazione del ritrovarsi per strada e non solo via "messaggini", o chat, o forum. I locali erano ancora un posto dove ritrovarsi ed non solo dove sballare, ed erano pochi. Si viveva con molto meno ed era tutto molto più semplice. La gente riusciva a vivere degnamente, accendere un mutuo e mettere qualcosa da parte anche con stipendi base... oggi io con uno stipendio base non ci penso neanche ad affrontare un mutuo, vivo senza vizi nè spese extra(pizza, cinema...ho smesso di fumare...) e da parte metto i pensieri, perchè tra poco costeranno troppo anche quelli. Già... forse si stava meglio quando si stava peggio.

Ricordo i tempi citati anche dal Barsella Ndr che si andava a giocare al barino e si mangiava a sbaffo nel barino le merendine orami secche e non stavi a casa a giocare solo per liberarti un po dal commodore che ti teneva attanagliato in un nerdismo che avresti poi ritrovato da grande

All’inizio erano dei programmi nati solo per la simulazione di processori su macchine diverse. Poi col passare del tempo si sono raffinati, fino a diventare dei veri e propri sistemi operativi emulati in altri. Vediamo a che punto si è spinta l’emulazione software.
Quanti fra di voi hanno giocato almeno una volta a Galaxian, gioco dell’ormai lontano 1979, o a PacMan, 1980, o Donkey Kong, 1981? Credo pochi.
Alcuni di questi vecchi giochi sono diventati talmente introvabili, che neanche i LunaPark li possiedono più. Per questa ragione, quando mi capita di rivederne uno, ammetto di sentire un piccolo brivido che mi sale lungo la schiena. Che emozione poter rigiocare a Mario Bros.

La memoria mi riporta indietro negli anni, ad estati passate in sala giochi con amici, a consumare le dita su questi mangiasoldi.

L’euforia che si aveva quando, il padrone del bar del paese, attaccava al muro un cartello col tuo record, a dimostrazione che nel tuo piccolo avevi vinto una battaglia.

Sicuramente non sono il solo ad aver provato emozioni simili. Sicuramente ci sono state molte altre persone che hanno provato le stesse cose. Se ciò non fosse vero, non si spiegherebbe come mai, da un paio d’anni a questa parte, si stiano moltiplicando a vista d’occhio il numero di programmi in grado di emulare perfettamente console e computer usciti negli anni 80. Questo vale per tutti i giochi da bar, ma anche per i primi computer da casa, come i vecchi Vic 20, Spectrum e MSX, l’ormai mitico Commodore 64, l’intramontabile Amiga, il fuoco di paglia di Commodore 128 e anche per tutte quelle macchine considerate solo come console da gioco, come Sega Megadrive, Colecovision, GameBoy e Nintendo 64.
La stessa cosa deve aver anche pensato Microsoft, che ha pagato una serie di programmatori per ricreare alcuni titoli molto in voga negli anni 80, per poi proporli al mercato.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home