Wednesday, March 28, 2007

300

300300 è il secondo film tratto da un'opera di Frank Miller e devo dire che rispetto a Sin City mi è piaciuto ancor di più.

La trama parla di un gruppo di 300 soldai Spartani capitanati da Re Leonida, uniti per fronteggiare i Persiani che vogliono conquistare la Grecia.

Quindi 300 soldati soltanto contro migliaia di uomini, 300 soldati allenati sin dalla nascita alla guerra, con l'unico obiettivo di combattere per i propri ideali e per il loro fido Re.
Bellissima la compattezza di questi uomini, bellissimo veramente il messaggio di fondo anche se rimane un pò utopico nella società attuale... una società pronta a schiavizzarci sin dalla nascita.
Troppe volte si dimentica il valore della libertà, presi come siamo dai nostri doveri di ogni giorno,
troppe volte ci si dimentica della propria dignità.

Il film è molto epico e spettacolare, pieno di scene cruente ma mai gratuite o fini a sè stesse. La fotografia è particolare e fa un largo uso di Computer Grafica, veramente d'effetto l'impatto visivo, anche se ogni tanto il tutto risulta un pò troppo patinato, soprattutto alcune scene sembrano uscite un pò da una pubblicità patinata.
Non nascondo che proprio per questo alcune scene mi hanno strappato un sorriso... ogni tanto mi sembrava di vedere un gruppo di spogliarellisti di una qualche pubblicità televisiva.

I colori sono stupendi. quasi sempre a mezzi toni, pronti ogni qual volta a piegarsi al volere della scena, al volere del regista, che come un grande pittore ha saputo usare la propria tavolozza per enfatizzare ogni qual volta lo desideri una scena nel migliore modo possibile.

Il giovane regista Zack Snyder ha fatto sicuramente un ottmo lavoro riuscendo a cogliere bene lo spirito della Graphic Novel di Miller, tra l'altro sta preparando un altro flm tratto da fumetto, parlo di un certo Watchmen e se il buongiorno si vede dal mattino direi che c'è da ben sperare per la riuscita dell suo prossimo lavoro.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home