Thursday, June 14, 2007

linux vs vista

Il mondo dell’informatica sta, ogni giorno di più, facendo tremare la casa di Redmond!

Dopo gli smacchi portati a segno da Dell, che distribuirà le sue macchine lasciando la scelta di avere Ubuntu a bordo invece che SO Microsoft, dopo la scelta di diverse amministrazioni di valutare soluzioni Open per i loro sistemi, …

Adesso anche le riviste del settore informatico, non solo allegano nei dvd distribuzioni Linux, ma dedicano anche vari articoli al confronto diretto tra Linux e Vista. Guardate bene non riviste dedicate all’Open Source ma riviste di informatica come PC Professionale e Chip che da sempre hanno puntato tutto (o quasi) su Windows.

L’ultimo Chip poi mi ha lasciato senza fiato, eccovi qualche assaggio:

“Cinque anni di lavoro, investimenti miliardari, migliaia di programmatori stipendiati: nonostante gli sforzi di Microsoft, Vista non riesce comunque a staccare la concorrenza; un sistema Linux oggi rimane la soluzione più stabile e sicura per la produttività personale, per la navigazione su internet e per la gestione dei contenuti multimediali (eccezione materiale protetto drm). L’amministrazione del computer è altrettanto semplice, mentre l’interfaccia grafica e gli effetti tridimensionali disponibili rendono Aero Glass tutt’altro che innovativo (in copertina “Beryl fa impallidire Aero”!!! :-) ). L’ultimo nato di casa Microsoft mantiene però un importante vantaggio sulla quantità e varietà di hardware e software supportato, anche se il divario continua a diminuire”

E su quest’ultimo punto dico io: la compatibilità hardware di Vista è un disastro! Ho personale risonanza di incompatibilità di driver e di periferiche, senza parlare del fatto che l’hardware supportato è solo il più recente e potente.

Vi invito a leggere gli articoli di Chip perchè fa un resoconto dettagliato di questa bella sfida!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home