Wednesday, March 14, 2007

Vendesi Castello di Dracula

L'8 febbraio 1431 l'Imperatore Sigismondo di Lussemburgo, riconoscente per i servigi resi, concesse al Conte Vlad, ad un nobile di Norimberga, i territori rumeni della Transilvania e della Valacchia.

Come ricordo di tale concessione e per suggellare un patto di fiducia, l'imperatore Sigismondo donò al Conte Vlad anche un medaglione dorato, con incisa l'effige di un drago.

Aspettando l'incoronazione ed il riconoscimento ufficiale quali nuovi proprietari, il conte Vlad e la sua famiglia si stabilizzarono in Transilvanian nella città di Sighisoara. Il primo atto del suo dominio fu quello di coniare due tipi di monete, incidendo su di esse un dragone simile a quello del medaglione.

Visto che il rumeno è una lingua di origine latina, la parola DRACO - ONIS (dragone, riferito al medaglione) fu tradotto in DRACUL (DRACULA) ed in rumeno DRACUL significa diavolo.

Questo soprannome (Dracula) divenne, quindi, il cognome di tutti i discendenti della famiglia del Conte Vlad.

Il Conte Vlad Dracula nacque a Sighisoara che, all'epoca, era caduta sotto la dominazione dei Turchi.

Nell'anno 1456, però, il conte Vlad Dracula riuscì a liberare la Transilvania e la Moldavia dalla dominazione ottomana ed in virtù di questo venne eletto principe di Transilvania e Valacchia.

Dal momento della sua salita al potere il Conte Dracula , da tutti considerato come il più acerrimo nemico dei turchi, riorganizzò lo Stato e l'esercito ed instaurò una ferrea legge.

Applicò la pena di morte impalando quelli che considerava i propri nemici (turchi, ladri, mendicanti, preti furbi ed usurpatori).

Alcune volta era il Conte Dracula stesso ad eseguire le sentenze e perciò gli venne attribuito il soprannome di Vlad Tepes (Vlad l'Impalatore).

La storia della sua tumultuosa vita, un misto di eroismo, atrocità e lussuria, arrivò ben presto in Europa ma, con il passare del tempo, prevalse l'aspetto più sanguinoso.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home