Solaris per nerd?
Mi sento un pochino nerd con Sparc ultra 5 con Solaris a bordo un po' nerd mi pare di diventare
Solaris 10 OS (Solaris Operating System), il più avanzato sistema operativo al mondo,
Nato da ingenti investimenti nella ricerca e nello sviluppo, Solaris 10 OS raggiunge i massimi livelli in termini di prestazioni, disponibilità , uso delle risorse e sicurezza. Con oltre 600 nuove funzioni, Solaris 10 OS costituisce un'innovativa base di partenza che modifica definitivamente gli standard del settore e le aspettative degli utenti nei confronti dei sistemi operativi.
Un sistema operativo multifunzionale
Solaris 10 OS è l'unico sistema operativo in grado di fornire una funzionalità di tipo aziendale sia su sistemi SPARC sia x86. Ciò significa che è possibile utilizzare lo stesso sistema operativo su sistemi di fascia bassa e di fascia alta senza compromettere il livello di prestazioni, disponibilità, scalabilità o sicurezza.
Tra le nuove funzioni di livello superiore di Solaris 10 OS sono incluse le seguenti:
- Predictive Self-Healing
- Consente ai sistemi Sun di rilevare in anticipo i malfunzionamenti dei componenti, isolare i componenti guasti e correggere preventivamente gli eventuali problemi, garantendo una riduzione del costo totale di proprietà e permettendo una altissima disponibilità dei servizi.
- Dynamic Tracing (D Trace)
- Offre una funzione avanzata di diagnostica dei sistemi in tempo reale, fornendo agli operatori di rete una capacità di osservazione completa e gli strumenti necessari per velocizzare le prestazioni e ottimizzare i tempi di attività. Dtrace gestisce con trascurabili carichi aggiuntivi migliaia di controlli prestazionali sulle applicazioni sotto esame, fornendo chiare indicazioni su come rimediare ai problemi. L'ottimizzazione applicativa che senza Dtrace poteva richiedere giorni di lavoro diventa questione di poche ore.
- Solaris Containers
- Porta all'80% il tasso di utilizzo delle capacità del sistema, creando fino a 8000 partizioni software protette, isolate dagli errori per ogni istanza di Solaris 10 OS. Queste partizioni, pur condividendo lo stesso kernel, sono totalmete isolate l'una dall'altra, configurandosi praticamente come macchine virtuali indipendenti.
- Solaris ZFS dynamic file system
Integrando le funzioni di filesystem e volume management, riduce dell'80% le attività di amministrazione del sistema e ottimizza il sistema di storage. Con ZFS, un cliente che crea 1000 file al secondo impiegherebbe 9000 anni per raggiungere il limite di capacità. le sue caratteristiche permettono di sfruttare al meglio le prestazione dei sistemi di storage, con la massima sicurezza, grazie alla natura "transazionale" delle operazioni di scrittura. Non è solo un filesystem in grado di raggiungere dimensioni virtualmente illimitate, è un nuovo concetto di filesystem, che, con grande semplicità, garantisce l'integrità dei dati insieme con livelli prestazionali precedentemente ottenibili solo a prezzo di una enorme complessità del sistema.
Inoltre, Solaris 10 OS garantisce una notevole sicurezza per le principali elaborazioni aziendali, includendo funzioni di protezione avanzate, precedentemente disponibili solo nel sistema operativo Trusted Solaris. Le capacità di sicurezza immediate offerte da Solaris 10 OS sono efficaci e in grado di proteggere le attività del cliente nell'attuale sistema di mercato, caratterizzato dall'elevata quantità di connessioni. In conclusione, ricordiamo che Solaris OS non ha subito danni causati da virus per più di 20 anni.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home