Sunday, February 28, 2016

“Lasciami, ti prego, fammi vivere, ” L’ombra , mi segue continuamente e non mi dava tregua...

“Lasciami, ti prego, fammi vivere, ” L’ombra , mi segue continuamente e non mi dava tregua...

La prima idea che mi sono fatto su questa patologia, quando ho iniziato a ragionarci su, è scaturita proprio dall'ultima motivazione che ho elencato poc'anzi: la depressione è ancora un tabù. Lo è, a mio parere, perché a torto non è ritenuta una malattia che può giungere e basta. Come giungono un cancro, una polmonite, un infarto... Perché a torto viene considerata coma una patologia che la persona, in qualche modo, "va a cercarsi". Come se chi ne soffre fosse la causa stessa del suo malessere. Penso sia colpa anche della banalizzazione che la società fa della depressione, della troppa facilità con cui ci si considera depressi o si viene additati come depressi.

Ci si sente impotenti, senza speranza alcuna, la si vuole fare finita e poi, le emicranie, la spossatezza, quella fatica che non ti abbandona mai, le notti insonni, il mangiare troppo o per niente affatto, l’ansia, il sentirsi fuori controllo, inutili, incapaci di assumersi una qualsiasi responsabilità e/o gestire a lungo un qualsiasi lavoro. Tanto per nominarne alcuni tratti tipici…Diciamo che la depressione è un qualcosa che non si augurerebbe nemmeno al peggiore dei propri nemici!Finora ho provato le più disparate cose, i più svariati approcci per tenerla a bada; ho provato a distrarla in qualche modo, per non pensarci troppo, ho nuove cose, nuove attività, nuovi hobby, nel tentativo di riempire una vita che, dopotutto, tu percepivo come vuota.Magari, in certi periodi, mi sono anche sentito/a bene per un po’,  fino a quando l’ennesima crisi  ha poi fatto nuovamente capolino, confermando la tua storia di “alti e bassi”; quegli alti e bassi che la maggior parte della gente considera normali nella vita di una persona ma , lo so meglio  di chiunque altro, i miei “su e giù” sono sempre stati un “tantino” troppo estremi per rientrare nella norma.A questo proposito, i dottori mi hanno  etichettato come “bipolare” anche se forse sono solo "monopolare".Tuttavia anche nei momenti cosidetti “alti” , dove mi trovavo in una condizione diciamo non malvagia, laddove riusco a sentirmi a mio agio perlomeno nel mio piccolo mondo, ancora spesso mi sano domandato: "Vivere è veramente tutto qui? É questo che è la vita? ”e così, dopo un po’, mi sentivo nuovamente insoddisfatto, a paragonarmi agli altri – che sembravano , come sempre, godersi la vita molto più di te e senza fatica – o addirittura ad un/una vecchio/a te stesso/a più felice, più vivo, più entusiasta.Nel profondo del mio cuore ho sentito il desiderio di superare la depressione una volta per tutte ma, semplicemente, non riesco a credere che ciò puo' essere una reale possibilità e , di conseguenza, non ho fatto altro che zittire quella vocina dentro di me che susseguiva a ricordarmi quanto fosse patetica la vita che, a quanto pare, mi ritrovo a dover vivere.Ho quindi  pensato qualcosa come:” La vita non dovrebbe essere così complicata, così dura!!! É un’ingiustizia!!! ”É possibile che finora tu, giunto/a a questo punto,  ti sia sempre rassegnato/a, che tu ti sia ritrovato/a ad avere troppa paura – peraltro totalmente legittima! – di avventurarti chissà dove ancora; dopotutto, proprio ora che così male alla fin fine non stai, proprio adesso che hai raggiunto una condizione perlomeno decente, tollerabile – condizione a cui tu avrai lavorato sodo per ottenere dopo tutti quegli anni ( o mesi, se la depressione è recente ) passati a soffrire come un cane e/o a pensare al suicidio – chi me lo fa fare di rischiare ancora non avendo certezze? 
BASSI        fase 1 ) SENTIRSI IN FONDO AD UNA VALLE ( pensieri suicidi )
  ↑      ↓          fase 2 ) CERCARE DI ACCETTARE LA DEPRESSIONE E RAGGIUNGERE UNA
                                      CONDIZIONE DECENTE (comfort zone)
  ↑      ↓           fase 3 ) SENTIRSI NUOVAMENTE INSODDISFATTI ( gelosia/confronti )
   ALTI         fase 4 ) SMETTERLA DI MENTIRE A SE STESSI E AMMETTERE IL DESIDERIO DI
                                   SUPERARE LA DEPRESSIONE UNA VOLTA  PER TUTTE ( desiderio di passione ).
In tutti questi anni ( dal 1998 per l’esattezza! ) di alti e bassi, una volta raggiunto questo punto, normalmente non credo di  superare la depressione per sempre fosse un’opzione auspicabile perciò, finivo inevitabilmente per ricadere nella fase numero 1) o simile ( dando così il via ad un ennesimo circolo vizioso ).Concentrandomi allora su questo problema, le mie ricerche mi condussero a delle scoperte interessanti circa alcuni fatti scientificamente provati. E più ricercavo informazioni circa la motivazione, più mi imbattevo in un’unica parola: INCONSCIO.
Per esempio, scoprii che, a quanto pare , ben il 90% dei nostri pensieri – e di conseguenza delle nostre azioni! – sono gestiti dalla nostra mente inconscia; a questo punto, il tipo di credenze che noi alberghiamo all’interno del subconscio, influenza in maniera esponenziale la nostra vita.
Se quindi nel nostro inconscio sono presenti per lo più credenze negative – circa la nostra persona, circa la vita – sarebbero proprio queste convinzioni, radicate dentro di noi da anni di reiterazione e convivenza, ad impedirci di vivere la vita che davvero vorremmo, sabotando, a lungo , e spesso anche a breve termine, tutte le nostre buone intenzioni e buoni propositi a livello conscio , rivolti a cambiare il nostro modo di pensare e le circostanze in cui , di riflesso, ci troviamo a vivere nel presente.
Ecco un’altra parola importante: AUTO- SABOTAGGIO!!!
L’auto-sabotarmi e' una cosa che mi capita costantemente, spesso senza capirne il vero perché; cosa che mi lascia altamente frustrato e demotivato, facendomi sentire un’incapace, portandomi nient’altro che stanchezza e delusione dopo l’ennesimo tentativo da parte mia di apportare un qualche cambiamento radicale e definitivo ad una vita che sentivo di vivere passivamente, di subire, tentativo che finiva poi col risultare immancabilmente in un altro ennesimo fiasco.
” Non valgo una cicca ”  , ” Sono una fallito ” , ” Sono una macchina rotta e irreparabile ”  , ” La gente non cambia mai ” , ” Non merito di essere felice ” , ” Ho il DNA difettato ”  , ” Non sono costante ” ,  ” La vita fa schifo ” …

0 Comments:

Post a Comment

<< Home