Thursday, October 22, 2015

msx

Finalmente ho avuto modo di vedere com'era fatto un MSX! quell'oggetto che sulle riviste ne parlava abbastanza e anche bene.Quando mi รจ arrivato, gli ho dato uno sguardo abbastanza fugace pensando che fosse il solito compuerino. A giudicare dalle porte d'ingresso, invece, mi sono reso conto che doveva essere un home-computer molto espandibile.Non molto diffuso,difficile da reperire.
Lo comprai dall'elettricista che stava rifacendo l'impianto elettrico in casa mia.In realta era un po di tempo che stavo cercando un degno successore per il mio mitico Vic-20.Ero arrivato al punto che con il vic-20 non sapevo piu che farci ossia lo sapevo ma forse me ne stavo un po stufando e dopo avere evitato per fortuna l'acquisto dello Sharp Mz7000 decisi (anche perche a quel tempo non avevo molte altre scelte)allora di prendere l'msx tra le altre cose era una delle versioni piu recenti un bellissmo msx 8020 della philiphs un portento per quel tempo.
Insomma me lo feci portare e di accessori avevo 2 joystick un registratore a cassette e una stampante.Con un po di software.
Mi accorsi dopo un po la difficolta di reperire un negozio philiphs e rimaneva l'unica speranza l'edicola dove si trovava software in quantita industriale in genere giochi e a prezzi eccezionali.Si trovavano tipo 8 cassette con 5 giochi l'una a 10 mila lire e per quel tempo non era male.
Con questo pc (lo chiamero cosi per valorizzarlo)potei conoscere il primo linguaggio basic che poi dopo avrei ritovato nel mioo primo pc.Infatti questo pc montava il famoso basic v2.0.Insomma la programmazione si modernizzo verso quello che poi sarebbe stato lo standard del futuro :) e poi oltre a quello trovai una quantita di giochi che una parte erano anche in sala giochi da non dire di un ganzo...altro che il vecchio c64...in pratica trovai i giochi che si possono in parte reperire sul mame....quindi nelle sere estive insonni mi posso fare un viaggio nei bei tempi del mio MSX

0 Comments:

Post a Comment

<< Home