Sunday, January 25, 2009

la goriziana

La goriziana è una specialità di gioco del biliardo.

Così come quello all'italiana , si disputa attualmente su un yavolo da biliardo di cm 284 x cm 142.

Il biliardo è privo di buche (tranne, ultimamente, quelli utilizzati nelle gare nazionali a squadre) ed il gioco si effettua con tre biglie, tutte dello stesso diametro nei colori bianco, giallo e rosso. La bianca e la gialla sono quelle usate dal giocatore, mentre quella rossa ha la funzione di pallino. Sino a metà degli anni '80 in Europa era invece più abituale l'uso del biliardo corredato da 6 buche (una per ogni angolo ed una posta a metà di ogni lato lungo) e l'uso di 2 biglie grandi (in genere di avorio o materiale sintetico) di colore bianco chiaro, usate dai giocatori, ed una terza più piccola ma con identico colore con funzione di pallino.

La croce di birilli situata al centro del rettangolo di gioco è più ampia di quella del gioco a 5 birilli. In totale in numero di birilli sistemati perpendicolarmente rispetto alle sponde e distanziati gli uni dagli altri dallo spazio equivalente al diametro di una biglia è 9.

Il gioco viene svolto da 2 squadre di giocatori (normalmente composte da 1 o 2 giocatori per squadra) che, dopo la sistemazione delle biglie nella posizione fissa di partenza, procedono ai tiri di gioco, sempre alternati tra le 2 squadre.

Il tavolo della goriziana 9 birilli

Scopo del gioco è quello di colpire validamente con la stecca la propria biglia e con questa colpire la biglia avversaria allo scopo che quest'ultima, o il pallino, nella loro corsa sul tavolo di gioco abbattano dei birilli. In questo caso si ottengono punti a proprio vantaggio. Nel caso uno o più birilli siano abbattuti dalla propria biglia il totale dei punti è perso, attribuito cioè all'avversario.

La partita termina al raggiungimento del punteggio fissato dai giocatori all'inizio della partita, abitualmente si disputano partite a 200 o 300 punti; i punti si ottengono dall'abbattimento dei birilli o dal colpire il pallino.

La principale diversità rispetto alla specialità dell'italiana 5 birilli è costituita dal raddoppio dei punti ottenuti o persi ad ogni tiro nel caso in cui si riesca a colpire la biglia avversaria con un tiro indiretto, cioè colpendo dapprima almeno una sponda del biliardo prima di colpire validamente la biglia avversaria, (come meglio evidenziato dal disegno);

I punti si calcolano come segue:

  • 2 punti per ogni birillo bianco esterno abbattuto;
  • 8 punti per ogni birillo bianco interno abbattuto;
  • 10 punti per il birillo centrale (rosso) se abbattuto insieme ad almeno un altro birillo bianco;
  • 30 punti per il birillo centrale (rosso) se abbattuto da solo;
  • 6 punti se dopo aver regolarmente colpito la biglia avversaria questa tocca il pallino;
  • 6 punti se dopo aver regolarmente colpito la biglia avversaria la propria biglia, tocca il pallino

In caso di penalità si perdono 2 punti, oltre agli eventuali punti ottenuti. Le penalità incorrono ad esempio se:

  • non si colpisce la propria biglia in modo corretto;
  • non si colpisce la biglia avversaria;
  • si abbatte uno o più birilli prima di colpire la biglia avversaria;
  • si colpisce prima il pallino della biglia avversaria.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home