Monday, December 29, 2008

Ricordi d'infanzia vic - 20




Eh bè... qui cominciamo con gli intensi ricordi e con una grande nostalgia...di quando ero bambino.Il Vic-20 è stata la MIA prima macchina...il primo Pc ops..home computer della mia vita.Grazie al quale dopo poco appresi le mie prime nozioni di basic.Da cui da li poi inizio la scalata le mie dita sfornarono una quantita industriale di righe di codice per questo pc.Ringraziai molto mio nonno quando mi regalo il mio primo registratore dove mi fu possibile creare la mia prima raccolta di software da me prodotto e non.Non nutrii infatti mai una grande simpatia per le cartucce (forse per una repulsione in fase primordiale per quello che mi sarebbe sembrata una console e non un pc?boh..)Insomma con questo imparai le mie prime nozioni e dopo poco mi ci creai anche un mio piccolo giro di soldi erano gia iniziate le mie "memorabili" lezioni sull'utilizzo di questo.Man mano che passo il tempo la mia passione per il Vic continuo anche se aggiunsi altri computer in casa mia...continuai a potenziarlo anche grazie ai vari kit di nuova elettronica..e alla graditissima espansione da 64k che mi fu regalata mi pare nel 1985 quando ero alle soglie del mio primo pc(il leggendario m24 olivetti).Vari inconvenienti si contrapposero quale la rottura di un integrato che sostitui dovendo pero operare una modifica in quanto l'integrato successivo non era proprio uguale e fu necessario anche un adattamento dello zoccolo in quanto il nuovo integrato aveva piedinatura diversa.Seguirono molte modifiche quali l'installazione di un plotter di una stampante(60 colonne mi pare)e di un alimentatore ventilato montato su un cabinet costruito artigianalmete che mi passo Luca un mio amico ex ingegnere Olivetti.A distanza di 20 anni nonostante sia in possesso di una raccolta abissale di rom nelle mie notti insonni accendo il mio vic20 sempre con la paura di trovare qualcuno dei suoi chip bloccato.Ma il mio leggendario Vic continua a funzionare.....dall'anno 2000 e' incominciato il mio accattonaggio infatti quando mi capita qualcuno che se ne libera mi precipito a recuperare questi loro vecchi home...

Anche ora che sto editando questa pagina il mio vic e' qui accanto acceso che sta facendo girare per la gioia di mio padre DRAW POKER (12agosto2002)anche se il Vic non e' piu il mio ma e' quello dell'amico Luca che nonostante me lo abbia tenuto in una soffitta funziona sempre egregiamente...un grazie particolare a "McGiver" che mi ha fornito le gommine per la tatiera del Vic-20


0 Comments:

Post a Comment

<< Home