Spritz e MaiTai
Spritz
Ingredienti:
Aperol
Vino bianco secco
Soda
- 6cl di prosecco;
- 4cl di APEROL;
- seltz o soda;
Attrezzature:
Solo il bicchiere da long drink tipo tumbler alto.
Guarnizioni:
Uno spicchio di limone dentro il bicchiere.
Riempire il bicchiere di ghiaccio fino all'orlo (non limitare mai il ghiaccio, è fondamentale!!) i primi 2/3 del bicchiere vanno riempiti con Aperol e vino bianco (diciamo nella proporzione di 1/3 e 2/3) finire poi di riempire il bicchiere con la soda (oppure con acqua minerale molto gassata). Mischiare con il cucchiaino lungo, aggiungere cannucce e spicchio di limone dentro il bicchiere.
Lo Spritz è ormai uno dei cocktail/aperitivo più bevuti in Italia dopo il mojito ed il cubalibre(coca e rum al pampero anniversario per me) . Si può dire che lo Spritz sia l’aperitivo più amato dai giovani.
E’ nato nella meravigliosa terra veneta e poi è stato diffuso ovunque in Italia e piano piano sta raggiungendo tutto il mondo. La preparazione dello spritz è molto semplice e veloce ed il gusto che si ottiene è veramente azzeccato per tutti i periodi dell’anno, specialmente l’estate grazie alla freschezza che può regalare l’aroma di arancia.
L’ingrediente fondamentale dello spritz è senza dubbio l’Aperol che è un liquore leggero (solamente 11 gradi) nato nella città di Padova 90 anni fa e creato, in occasione delle fiera campionaria di Padova, dai fratelli Barbieri che erano noti produttori di alcoolici del tempo. Andiamo a conoscere gli ingredienti per lo spritz.
Il Mai-Tai è un long drink dolce che può essere servito a qualsiasi ora pomeridiana. Si dice che venga offerto agli ospiti all’arrivo alle isole Hawaii.
Preparazione
· mezzo cucchiaio di zucchero |
· 3/5 di rum |
· 1/5 di curaçao |
· 1/5 di succo di limone |
Unite tutti gli ingredienti (tranne la frutta) direttamente nel bicchiere tipo collins o nel tumbler, riempito per 1/3 di ghiaccio tritato. Mescolate e finite decorando con le ciliegie, l’ananas e la menta e servite con la cannuccia.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home