Wednesday, July 09, 2008

La Lucchese

LUCCA – Si è svolto a Piave Ligure l’incontro tra il presidente rossonero Fouzi Hadj , i rappresentanti del comitato “ 1905 Orgoglio Rossonero ” e l’assessore allo sport del comune di Lucca Lido Moschini : Hadj chiede alla città di ricapitalizzargli la società che resterebbe però nelle sue mani.

Finalmente ha avuto luogo l’incontro a Pieve Ligure dove a casa sua il presidente rossonero Fouzi Hadj ha ricevuto tre rappresentanti del comitato "1905 Orgoglio Rossonero", Enrico Luchi, Mario Santoro e Giulio Castagnoli, accompagnati nel ruolo di garante dall’assessore allo sport del comune di Lucca Lido Moschini.

Dopo ore di discussione ne è venuto fuori un accordo che prevede il passaggio del 20% delle quote societarie ai tifosi, il 29% a una fondazione composta dall’imprenditoria locale e il 51% ancora nella mani dell’attuale proprietà, che si accollerebbe l’onere di ripianare i debiti. Il tutto riassunto in un comunicato congiunto delle parti in causa che riportiamo integralmente:

In data odierna il Presidente dell'A.S. Lucchese Libertas ha ricevuto i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Lucca e del Comitato 1905 Orgoglio Lucchese per affrontare il problema dell'iscrizione dell'A.S. Lucchese al campionato di 1° divisione da determinarsi entro il 15 luglio p.v.. Il Presidente ha condiviso l'iniziativa intrapresa dal comitato consistente nel richiedere ai tifosi l'abbonamento anticipato per anni tre al costo della stagione trascorsa, e alle aziende per forme di sponsorizzazione da concordare.

Nel contempo il Presidente ha deciso, nelle modalità che verranno immediatamente studiate dai tecnici, di procedere a una forma di azionariato popolare che veda la partecipazione di aziende e tifosi. Su espressa volontà del Presidente stesso il 20% delle quote dell'A.S. Lucchese Libertas verrà devoluto al comitato 1905 Orgoglio Lucchese e il 29% nella sottoscrizione popolare di cui il primo sottoscrittore sarà il Presidente stesso”.

In sostanza, incredibilmente, Hadj sta chiedendo alla città di ricapitalizzare una società da lui portata sull’orlo della bancarotta ma di cui, una volta risanata, manterrebbe il controllo. Per carità, niente di anomalo nel panorama imprenditoriale italiano dove, come tutti sappiamo, è uso comune da parte di fantomatici imprenditori e manager protagonisti della dolce vita farsi finanziare dai cittadini e poi prosciugare le aziende, ma appare alquanto spericolato adesso credere che un popolo morigerato come quello lucchese accetti di sottoscrivere abbonamenti triennali o donare migliaia di euro in una impresa che poi sarebbe gestita da personaggi che in tre anni hanno palesato una approssimazione amministrativa ai limiti del farsesco.

Niente di più trapela invece sul come l’eventuale socio di maggioranza si accollerebbe i debiti finora maturati distaccandoli dal contesto della società, anche se si può ipotizzare che questo significhi che Fouzi Hadj è pronto a sostenere un conferimento di pari importo allo sbilancio, ma in termini contabili tutto ciò appare alquanto singolare e nebuloso. La sottoscrizione della città in sostanza servirebbe solo per iscrivere la squadra al prossimo campionato, ma non sussistono ulteriori garanzie di risanamento se non la parola del presidente.

Non resta quindi che rimanere alla finestra ed attendere gli sviluppi di una vicenda che vede in ballo le sorti della società calcistica più antica della Toscana, che giorno dopo giorno appare sempre più sprofondare verso il baratro di una cancellazione che scriverebbe la parola fine in coda ai 103 anni di storia rossonera. Se davvero Hadj e la città riuscissero ad evitare una simile sciagura, l’esperienza dell’estate 2008 dovrebbe davvero essere ascritta agli annali di Lucca, sia per quanto riguarda la capacità di coesione della città quando si tratta di difendere le proprie tradizioni, sia quando gli amministratori si fanno garanti nell’affidarle a imprenditori venuti da fuori.



1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Una delle poche persone che fa politica perche' ci crede.Un uomo di cuore peccato che non sia con noi a sinistra.Comunque una bravissima persona!
Ciao Paola

1:51 AM  

Post a Comment

<< Home