Wednesday, March 26, 2008

RIFLESSIONI sul passato

RIFLESSIONI sul passato

Sono uno dei tanti o pochi chi puo dirlo.. fortunati che ha avuto la Possibilità di vivere in un momento storico in cui, soprattutto nel nord del mondo, è avvenuta una rapidissima trasformazione.

Convivo senza imbarazzi con il traffico e lo stress della metropoli, con i computer palmari, con i telefoni cellulari,con gli scooters di plastica,con le automobili catalizzate,.

Ho scritto durante la mia infanzia con passione lettere d'amore se amore si puo chiamre a 12 anni.. Ho sognato e possiedo un Benellino 48 e una Vespa 50 special 4 marce, ho visto l'evolversi della tecnologia, ho atteso con ansia alla Tv le avventure di RinTinTin, di Lessie e Hazzard o per sentire le canzoni dello zecchino d'oro(questi negli anni 80)

Ho visto(e non sono mai mancato un anno)lo sviluppo della tecnologia allo Smau di Milano il passaggio lo sviluppo della tecnologia dai vecchi 8086 ai modernissimi p4 o amd..

Cio mi ha portato a riflettere vedendo i bambini di oggi(non che io mi senta poi cosi vecchio) di quanta fortuna abbia avuto vivendo i primi anni della mia vita ho avuto infatti la possibilita di vedere mestieri antichi "morire" o essere meno evidenti e ho visto nascere nuovi tipi di economie cose che probabilmente i bambini di oggi non avranno la possibilita di vedere anche se comunque mi sono ben adagiato nella nuova generazione tecnologica avendo comprato il mio primo Home Computer all'era di 6 anni (1983).In pratica ho visto quella che e' stata secondo me un'altra rivoluzione industriale o almeno una rivoluzione tecnologica....

Qanto mi piaceva all'eta di 8 anni vedermi i films di "4 ragazzi per un computer" dove il protagonista Ricky Allen mostrava a noi bambini il mestiere dell'hacker una specie di WarGames ma a telefilm e sempre con avventure diverse.E assieme a questi stimoli e alla mia predisposizione mi accinsi allo studio di quello che era l'uso dei computer siano essi Home o Personal...

Voglio dunque qui dare un piccolo ricordo di cio che ho visto "morire" o di cio che mi ha colpito nei primi anni della mia vita

Il cenciaio

o venditore di vestiti usati questa foto mi pare sia del mercato dell'antiquariato nei pressi di piazza san Martino a Lucca dove c'e' anche il famoso Volto Santo(attenzione per chi non e' lucchese il ns patrono non e' il VoltoSanto festeggiato in settembre ma e' SanPaolino di cui pero non ricordo la data...)

Un robivecchio

sempre questa foto e nella zona del mercato di citta dove fosse di preciso pero non lo so.Per chi visita comunque le citta toscane di Lucca e Livorno e' sempre facile imbattersi in questi personaggi sia in mercatini militari e/o dell'antiquariato mentre nelle metropoli ho avuto un po di difficolta nel rintracciarli

lo scopaio

questo e' proprio scomparso lo vedevo quando ero piccolo.Ora vedo soltanto alcuni immigrati ambulanti che fanno questo mestiere


------------------------OGGI 27 marzo 2008-------------------------------


Mi sono reso conto facendo la spesa da solo che non so bene cosa comprare
sono un eterno indeciso.....
chiamero' qualche amica ad aiutarmi a fare la spesa

http://www.flickr.com/photos/7688083@N04/



0 Comments:

Post a Comment

<< Home