Saturday, March 18, 2006

Evoluzione




Una notizia che mi ha scioccato molto e' questa la figura del nerd intelletualoide che passa le giornate o le notti insonni a smanettare nel suo pc sta perdendo la sua posizione? Ma secondo me il nerd rispetto agli anni 80 sta "mutando"
Mentre un tempo impiegava il tempo il nerd a tentare di accedere alle grandi banche dati o sistemi di sicurezza adesso il nerd si diletta sempre in queste operazioni (si provi a cercare nella rete "hackers kit 2006" un kit di programmi per smurfare , pingare e altro cosa che rende accessibile l'hackeraggio a chiunque.Ma comunque il nerd oggi secondo me si trasla pur non avendo grandi capacita nel settore della composizione della musica magari anche senza usare uno strumento musicale (usando solo software per editare musica) o magari trascorre il suo tempo leggendo fumetti poco ricercati e con trame poco usuali.Il nerd oggi trova anche il tempo per (socializza in questo modo) per chattare con client irc oppure si diverte a giocare via rete adorando prevalentemente solo giochi di ruolo o simulazioni giocabili "in rete".
Mi sono incuriosito e ho fatto un analisi sul nerd di oggi....anche se dare una definizione di nerd oggi e' ambizioso cmq ci provero essere nerd non e' uno stato e' uno stile di vita che puo avere piu sfaccettature e puo essere "vissuto" in maniere differenti

La casalinga prende il posto del "nerd"
E gli internauti diventano pigri. Quando si tratta di Internet le inchieste vanno sempre prese con molta precauzione: niente e' piu' dinamico, sfuggente e mutevole del popolo della rete. Ma questa ennesima inchiesta propone spunti interessanti. Secondo uno studio dello Yankee Group, negli Stati Uniti, un terzo degli utenti internet hanno cominciato a collegarsi nell'ultimo anno approfittando dei bassi prezzi dei computer e degli accessi gratuiti e di questi il 60% sono donne e l'87% si collegano da casa almeno una volta al giorno. In pratica Internet e' ormai un accessorio casalingo come la lavatrice e la televisione. L'utente medio non e' piu' quindi il giovane nerd tecnofilo, ma la casalinga. E anche "surfare" a caso sta diventando un ricordo del passato: sembra che la maggioranza degli utenti si collega sempre alle stesse fonti e sempre per fare le stesse cose: inviare e-mail, comprare e informarsi. Pigrizia o concretezza? Vedremo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home