Thursday, March 09, 2006

Il mio grande Vic-20




Il mio grande Vic-20

Ah,il mio grande vic-20. Quano ero piccolo ero invidiosissimo del commodore 64 (mi fu regalato il c64 ma circa 5 anni dopo da una che lo avrebbe altrimenti tirato via ":( " )che non ho mai avuto,perche' aveva i floppy,mentre il mio andava solo a cassette. Mi e' stato regalato ,se non ricordo male,nel 1982!!! Avevo 6anni. E dopo ben 20anni,il caro vic-20 funziona ancora,perche' ogni tanto lo accendo,giusto per non farlo poltrire troppo. Quando mi capita di trovare nei mercatini qualche vecchio gioco rigorosamente in cassetta,lo acquisto e lo provo.E' un po come fare un tuffo nel passato....ritornare all'infanzia
Stavo leggendo Super che nell'ultimo numero si chiede chi siano i retrogamer.Mmm, difficile dirlo.Boh, innanzitutto ho un po di idee , ma siccome non riesco a collegarle tutte, le sparpaglierò qua e la. Innanzitutto si potrebbe fare una prima distinzione tra Retrogamer e Collezionisti. Si può dire che le due categorie sono divise oppure ci sono delle vie di mezzo?Esistono i Collezionisti-Gamer?Sono la fetta più consistente?Facciamo così, proverò a descrivere come dovrebbero essere i rappresentanti delle categorie.Partiamo dai...
Collezionisti:I collezionisti credo che siano la fetta più piccola dei retrogamers. Cercano di collezionare il più possibile,magari hanno tanti giochi per ogni sistema,ma alla fine si ritrovano a giocare sempre con gli stessi 4-5 giochi o addirittura nemmeno quelli. Non giocano molto con i sistemi più vecchi perchè la poca complessità dei vecchi games non li soddisfa.Al massimo giocano con il MD o il SNES. Ho cercato di descrivere questa strana figura. Strana perchè molti non li considerano neanche retrogamers, visto che una parte di loro colleziona ma magari se deve giocare preferisce i sistemi odierni.Strana anche perchè cmq , da un certo punto di vista tutti i retrogamers,per forza di cose ,sono anche collezionisti.Strana infine perchè in molti hanno iniziato la carriera di retrogamers collezionando tanto e giocando forse poco.
Retrogamers:Ho messo questa categoria alla fine.Non ho classificato la maggiorparte dei frequentatori del forum in questa categoria per un semplice motivo:chi sono i retrogamers?Cioè, per essere precisi, così come esistono i Collezionisti "puri" e badiamo bene a non mischiarli con quelli che ho definito CG, esistono i Retrogamers "puri"?Ma poi come dovrebbero essere i retrogamers puri? Cioè , i Retrogamers puri esistono oppure sono una mia invenzione ed ho fatto una vaccata a classificarvi come CG? Potrei provare a pensare come possano essere. Ribaltando le caratteristiche dei Collezionisti, potrei dire che i Retrogamers hanno 4 vecchie console e una manciata di giochi,non hanno sistemi troppo vecchi perchè i giochi di questi sistemi , con la loro minima meccanica,non hanno mordente , rischierebbero di rimanere a prendere polvere sugli scaffali o dentro un armadio, tengono solo i sistemi con cui giocano attivamente.Magari poi evitano di fossilizzarsi su una sola conosole,insomma pochi ma buoni. Qualcuno si riconosce in questa descrizione?Il retrogamer è un nostalgico, una persona in qualche modo legata al passato videludico e alle grandi emozioni che gli hanno regalato i vecchi videogiochi; sempre aperto all' innovazione tecnologica ma sempre con un occhio di riguardo e confronto delle vecchie ere del divertimento elettronico.
Il collezionista è poi una sottoclasse del retrogamer e si tratta di coloro che desiderano trovare ed " archiviare " il più possibile di materiale " antico " in giro sul mercato.
In definitiva comunque i retrogames sono persone con gusto e con una grande cultura e senso critico del mondo videoludico.
Io sono un retrogamer.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home