Wednesday, April 15, 2009

Non ci sono piu' le sale giochi

L'unico esemplare di sala giochi dalle mie parti si puo' trovare nella zona di pisa vicino Madonna Dell' Acqua dove oltre a i rimasugli di una sala giochi ci sono anche 8 piste da bowling e biliardi.Ricordo pero' con nostalgia alle soglie del mio 32. compleanno i tempi andati anni 80 quando entravo al bar a s.anna e nell'angolino trovavo i cabinati al muro con i vari coin up.200 lire a partita. Avevo due bar vicino casa a S.anna uno forse troppo frequentato che fa anche da gelateria , l'altro bar un ritrovo per vecchietti dove i "giochini" erano rilegati in un cantuccio buio silenzioso in disparte "buttati la' " ma sara' che mi piaceva giocare in intimita' ch mi piaceva e mi faceva preferire quel bar all'altro.




Anno non so quale dopo la nascita dei famigerati Videopoker. Anno importante, fondamentale, poiché da quel momento iniziò il declino della Sala Giochi, maiuscolo volutamente. Declino che raggiunse l’apice con la diffusione a macchia d’olio delle console videoludiche, che diedero un vero e proprio colpo di grazia a questa sorta di “must” per i giovanissimi e non degli anni ‘80 e ‘90.
Le sale giochi erano una sorta di luogo mitologico, un luogo in cui l’accesso ti schiudeva tutta una serie di porte, positive alcune, negative altre. In sala giochi andavamo da ragazzini, per fumare le nostre prime sigarette senza essere visti da “amici e conoscenti dei nostri genitori”, conoscevamo gente più grande di noi di qualche anno (che a quei tempi pesava come se fosse un decennio), e soprattutto si iniziava a socializzare con ragazzi di altri quartieri, che altrimenti non avresti mai incontrato se non sull’autobus, la mattina, quando andavi a scuola



Ormai e’ la fine di un pezzo di storia, =) cmq sono felicissimo di averla vissuta.
Il fatto fiondarsi in sala giochi per abbattere quella yamato, nel gioco 1943 non ha prezzo.
Sempre abbattuto allo scontro finale =°| arrivavo alla fine grazie al supporto di un mio compagno di classe, ma morivamo alla fine entrambi.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home