Thursday, July 13, 2006

c128 recuperato

Racconto questo fatto per distogliere la mia attenzione da fatti poco piacevoli accaduti e cercando di "essere di nuovo un po nerd"
Ho iniziato a recuperare vecchie glorie questa volta e' toccato a un commodore 128 regalatomi da un omino anziano con tanto di monitor a fosfori verdi.Lo porto a casa e lo alloggio nella mia soffitta/laboratorio Osservo impaziente quello che, un tempo, era un grande computer, tra i più venduti nel mondo (forse non lui, ma la sua famiglia, il PET/CBM).Cerco una prolunga a cui collegarlo, lo collego alla 220. Accendo. Si sente come un rumore di TV appena accesa, una specie di ZAP.L'immagine non appare subito ma, dopo pochi secondi, ecco il canonico"CBM BASIC V" con l'indicazione della memoria libera apparire sullo schermo a fosfori verdi. Contemporaneamente, il piccolo altoparlante interno dà un allegro trillo d'avvio, molto meglio della solita PC-Speaker a cui mi ha abituato il PC.Necessita di cure, questo CBM. Si trovava lì per essere rottamato ma,per fortuna, non ha avuto quel brutto destino. Sporco, con l'etichettanera anteriore parzialmente staccata e un poco graffiata.Pulirò con ammoniaca il suo plastico e ruvido case, riattaccherò alla meglio quell'etichetta e aspirerò la polvere dal suo interno, per riportarlo alle condizioni in cui doveva essere quasi 20 anni fa...Dopo aver fatto delle commissioni per il giorno seguente chiedo a mia madre un prodotto per pulire e mi da una sorta di sgrassatore che si rivela efficace contro lo sporco in profondità: il bel colore beige inizia a rivelarsi...Mentre tiro via il grosso dello sporco noto la targhetta descrittiva di modello, paese di produzione e consumi.Attacco il c128 e faccio il controllo dei tasti non funzionanti: sono parecchi, non c'è che dire.Spruzzo del disossidante dalle parti di questi tasti qui, non rendendomi conto che non avrebbe avuto effetto...Smonto la tastiera e noto che certi contatti sono sporchissimi,ricoperti da una cosa scura, come una specie di resina gommosa. Con un cacciavite la raschio via. Provo, poi, questi tasti che ricominciano a funzionare.Dopo aver fatto questi test, regolo la luminosità dello schermo a livelli relativamente bassi per meglio preservare i verdi fosfori del mio c128.Una volta messo a punto inizio a codare che bello mi pare di essere tornato piccolo....sullo sfondo metto un po di musica indiana/rilassante...sono contento...intanto mamma mi porta un po di cocacola fresca...la giornata scorre bene.
monitor da 12".

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

sei un nerd,vergognati.....

1:50 AM  

Post a Comment

<< Home