Tuesday, July 11, 2006



Ricordo quando da piccoli ci si trovava a casa di un amico per vedere UsaToday una sorta di viaggio in america con musica,video,film e con videogiochi (che credo fosse la cosa ci interessava di piu') per mastersystem e megadrive...che tempi anche se UsaToday era una "elite".
Piu popolare era Bim Bum Bam. Bene, voi mi direte, ma Bim Bum Bam c'era fino a pochissimo tempo fa! Sì, vero, ma la sua epoca d'oro è stata nei mitici 80.
Anzitutto è doveroso citare i primi presentatori di questo contenitore pomeridiano di canale 5. Anzi, prima di tutto bisogna dire che non iniziò su Canale 5, ma su Italia 1. Tant'è vero che il pupazzo (mi sembra quasi di offenderlo chiamandolo "pupazzo") si chiamava Uan, cioè l'italianizzazione di One e cioè Uno e cioè Italia 1...devo dirvi propriotutto!? Su Canale 5 c'era già prima un altro programma per bambini e il pupazzo infatti si chiamava Five (o Faiv?) ed era doppiato niente popò di meno che da Marco Columbro (di cui abbiamo un'incredibile foto reperto assieme al pupazzo. Irriconoscibile...Columbro, non il pupazzo. Clicca sulla foto per ingrandirla).
Beh, ho divagato. Dicevamo dei primi presentatori di Bim Bum Bam. PEnso lo sappiate tutti che uno era Paolo "Piolo" Bonolis e forse qualcuno in meno ricorda che con lui c'era Licia Colò, che restò per meno anni di Paolo. Subito dopo la Colò arrivò unastorica di Bim Bum Bam: Manuela Blanchard. Poi si avvicendarono diversi personaggi (Marco Bellavia, Debora Magnaghi, Giulia Franzoso..).
Quelli che ricordo meglio sono sicuramente Manuela e Paolo. E indubbiamente Bonolis è stato il miglior presentatore di sempre. Come dimenticare le sue fantastiche parodie di film come "Piolocky"!? E ancora la parodia di "Johnatan dimensione avventura" (la trasmissione di Ambrogio Fogar, recentemente scomparso che meriterebbe un post tutto suo), credo si chiamasse Uanatan. Le telepromozioni della "caciotta fetecchia" con il "sssssssì!" finale o la mitica gag della puntina sul tavolo!? Indimenticabili.
Altro grandissimo e storico personaggio di Bim Bum Bam era il Signor Brandolin, che era solo una voce fuoricampo che schiavizzava e sgridava Paolo. Mi faceva morir dal ridere. Degno di citazione è indubbiamente Giancarlo Muratori, il doppiatore di Uan che è scomparso piuttosto di recente. Vi ricordate le sigle di Bim Bum Bam? Erano girate a Gardaland ed erano dei mini "video musicali" con tutti i personaggi del programma. Bellissime. Perchè Bim Bum Bam è stato grande? Perchè era un vero programma dedicato ai bambini. Negli ultimi anni non fanno altro che sparare cartoni (di scadente qualità) e pubblicità a raffica. Bim Bum Bam aveva momenti educativi, ma soprattutto di divertimento e di iterazione coi bambini. C'erano le telefonate per vincere dei premi e c'era il momento della posta, dove venivano lette le letterine dei bambini e mostrati i loro disegni.

Ci fu un periodo in cui si fece anche un crossover tra Ciao Ciao e Bim Bum Bam e i presentatori delle due trasmissioni erano "coinquilini" di uno stesso palazzo e i due studi erano come due appartamenti, una specie di Friends de noartri che fungeva da trasmissione per bimbi.
Ora farò la figura del solito vecchio bacucco nostalgico, ma è indubbio che ora come ora trasmissioni del calibro di Bim Bum Bam non ce ne sono. La Melevisione è per bambini molto piccoli e danno cartoni penosi da ritardati mentali e non nominatemi nemmeno i Teletubbies. Sono registrazioni che mandano in onda, sono per bambini di 2 anni, non hanno nulla di "vero", non hanno contatto coi bambini. Per quelli tra i 6-7 anni e i 10 non c'è nulla di vagamente simile a Bim Bum Bam, anzi, non c'è nulla."Generazione BimBumBam", giustamente, come mi ha detto l'altro giorno un amico. "Ci ricordiamo i Bee Hive, siamo cresciuti con Kiss Me Licia...". Tutta una generazione cresciuta con la televisione.
Ora che ho 30 anni e guardo poco la televisione, ripenso con nostalgia a quei tempi in cui i programmi di intrattenimento avevano un senso ed erano divertenti davvero.
C'erano cartoni animati "dolci", come Candy Candy, Heidi, Dolce Remi, Pollyanna, Pollon, Nana', Chobin, Arale e Lamu'. Tutti cartoni che ormai sono diventati cult per gli appassionati, ma che i giovanissimi non conoscono.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home